Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Scala: "La Juve non muore mai. La Fiorentina può ancora migliorare"

di Lorenzo Marucci
Foto

Una chiacchierata di calcio con un maestro che risponde al nome di Nevio Scala. La lotta scudetto ma anche le soprese di questo campionato. "Penso - spiega a Tuttomercatoweb.com - che la classifica dica la verità. Se l'Inter è in testa significa che ha meritato. E' partita un po' così ma poi Inzaghi ha fatto un ottimo lavoro e ha recuperato molti punti. Il Milan è stato un po' altalenante tra vittorie e ko inaspettati. E' stata pesante la sconfitta col Napoli ma con il successo sull'empoli ha ripreso quota".

L'Atalanta invece?
"Pareva imbattibile e invece il ko con la Roma l'ha ridimensionata. Il calcio è questo, il campionato è interessante e non è finito qui. La classifica può essere modificabile in fretta con i tre punti. Certo, l' Inter ha le carte in regola per continuare ad essere in alto".

Che idea si è fatto sul Napoli?
"Al di là del ko con lo Spezia, ha dimostrato di essere una squadra quadrata che ascolta il suo allenatore. Può ancora puntare allo scudetto".

E da ex viola che pensa della Fiorentina?
"Con Italiano sta facendo molto bene. A Verona alla fine poteva anche arrivare la vittoria. Italiano è uno dei migliori tecnici tra gli emergenti e a Firenze in un ambiente dove le aspettative sono molto elevate sta lavorando alla grande. Siamo a metà campionato e la Fiorentina è nella parte alta della classifica, là dove non la vedevamo da tempo. E può ancora migliorare".

Sulla Juve che idea si è fatto?
"Le critiche ci sono state, è andata a fasi altalenanti ma non muore mai. E' lì e a volte fa prestazioni convincenti, altre cade inaspettatamente. Ma va temuta".

Ancora non si è visto l'impatto di Sarri sulla Lazio...
"Ci vogliono tempo e fortuna. Un nuovo allenatore non può subito diventare vincente se non incide profondamente sulla mentalità dei calciatori. Sarri sta cercando di cambiare mentalità alla squadra anche se qualche punto è stato perso per strada. E' un ottimo allenatore, la Lazio ha possibilità di salire".

Sarri ha bisogno di giocatori specifici per il suo calcio?
"In generale, un tecnico deve sapere adattare le proprie modalità di gioco in funzione ai giocatori. Se la società non può assecondarlo, il tecnico non può mollare ma deve modificare le sue intenzioni e conoscenze in funzione ai giocatori che ha. Se non ha calciatori che non si adattano alla sua mentalità deve esser pronto a cambiare. Ma dal mercato magari qualcosa arriverà"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine"
23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti