Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pratesi (GdS): "La bolla NBA ha funzionato. Ma non è applicabile alla Serie A"

di Simone Bernabei
Foto

La Serie A in una bolla, in pieno stile NBA. E' questa l'ultima idea che stanno valutando i vertici del calcio italiano per portare a termine la stagione nel caso in cui la curva dei contagi dovesse peggiorare ulteriormente ed in modo consistente. Un'idea che al momento non trova particolari riscontri, giusto sottolinearlo, ma che comunque esiste. Per capire meglio fattibilità e condizioni, TMW ha parlato con Riccardo Pratesi, giornalista della Gazzetta dello Sport che ha seguito da vicino il finale di stagione in NBA (oltre che la NFL) che ha portato i Lakers di LeBron James a vincere l'anello contro i Miami Heat.

Andiamo subito al sodo: secondo lei è attuabile il modello 'bolla NBA' al calcio italiano e alla Serie A?
"Onestamente mi sembra una strada non percorribile, non fosse altro per il fatto che l'NBA ha investito in questo progetto centinaia di milioni di dollari. Diciamo che con quel tipo di business puoi permettertelo, sulla Serie A avrei diversi qualche dubbio in più sugli aspetti economici e logistici".

Quali sono le criticità per un'eventuale Serie A in bolla?
"Parliamo di mondi e di possibilità diverse rispetto all'NBA. Magari per le società più ricche non sarebbe un problema, ma le piccole come affronterebbero esborsi e costi di questo tipo? Non solo. Il Walt Disney Resort di Orlando è sconfinato, di fatto è assimilabile ad una cittadina. In Italia dove lo trovi uno spazio del genere? Dova la trovi una location così?".

A livello generale e vedendola da lontano, però, la bolla NBA sembra aver funzionato alla perfezione.
"Non solo la bolla NBA, ma tutte le bolle sportive americane hanno funzionato alla grande dal punto di vista sportivo e sanitario. Penso alla NBA, ma pura alla WNBA, all'Hockey o al Soccer. Da tutti questi sport sono arrivate risposte positive dal punto di vista sanitario. Dalla bolla di Orlando, per essere più specifici, non sono emersi contagi fra i giocatori. Ma come detto, i costi di organizzazione e gestione sono stati considerevoli e il prossimo anno la lega potrebbe pagarne il conto. Questo per dire che se sul piano strettamente sanitario sono emersi risultati apprezzabili, da quello economico sussistono alcuni dubbi. C'è poi la questione agonistica, sportiva: nonostante i dubbi iniziali siamo arrivati in fondo alla stagione e si è trovato un vincitore sul campo. E questo non era certo scontato viste le premesse".

Insomma, ci pare di capire che i Lakers di LeBron hanno vinto con merito al di là della particolarità del contesto...
"I Lakers sono vincitori credibili del titolo, quindi non storgo il naso di fronte al loro successo. Anche se in una situazione normale alcune squadre avrebbero probabilmente avuto un cammino diverso, su tutti i Clippers".

All'interno della bolla ci sono stati intoppi dal punto di vista del rispetto delle regole?
"Qualcosina è successo. Penso a Lou Williams, uscito con l'autorizzazione per andare ad un funerale e beccato in seguito in uno strip club. Poi altri 4-5 giocatori che non si erano presentati ai test previsti da protocollo. C'è stato il caso limite di Ayton, che ha saltato un tampone, è stato posto in isolamento e si è presentato all'incontro dei suoi Suns a gara iniziata perché erano scadute in quel momento le 24 ore di quarantena previste".

Nonostante quella della bolla sia al momento solo un'ipotesi, alcuni giocatori di Serie A sembrerebbero già fortemente contrari. In NBA come si è arrivati al via libera?
"Negli Stati Uniti c'è stata una trattativa estenuante fra la Lega e i sindacati dei giocatori. Non solo per l'NBA. Anche perché i giocatori hanno molto potere decisionale in certe situazioni e in certi sport. Detto questo, all'inizio anche LeBron disse che non avrebbe mai giocato senza il pubblico e oggi sta festeggiando il suo quarto anello. Per evitare discussioni, è stata data ai giocatori la possibilità di non presentarsi nella bolla di Orlando, ovviamente a fronte di importanti tagli sugli stipendi. La Lega è stata chiara, se la stagione non fosse terminata economicamente sarebbe stato un danno anche per i giocatori stessi, oltre che per le franchigie e per il sistema".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi