Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Piero Mancini: "Contento per Sarri, ma alla Juve vincerei anch'io da allenatore"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Per niente banale, a tratti anche dissacrante, Piero Mancini ex presidente dell'Arezzo racconta le sue impressioni su Sarri, ora campione d'Italia con la Juventus. Il tecnico bianconero era stato ingaggiato dagli amaranto nella stagione 2006-07 in B al posto di Conte ma fu poi sostituto dallo stesso Conte prima della fine dell'annata. "Sono contento per Sarri - dice Mancini a TMW - ma alla Juve vince qualunque allenatore. Se andassi ad allenarla io vincerei anch'io... Tra l'altro quest'anno conquista lo scudetto anche con un margine di vantaggio non elevato. E mi fa piacere che a differenza di tanti altri anni nel finale di campionato non regali punti alle avversarie. Serve sempre rispetto per le altre squadre. Per Sarri è il primo scudetto nel suo percorso da allenatore ma ripeto conquistarlo alla Juve non la vedo questa gran capacità..."

Ma il ricordo di Sarri all'Arezzo qual è?
"Beh, quell'anno con Sarri e Conte siamo retrocessi... Ma è accaduto anche perchè la Juve stava vincendo il campionato con quindici punti di vantaggio e nelle ultime partite ha concesso qualche punto di troppo danneggiando così l'Arezzo".

Com'era Sarri all'epoca?
"Più giovane di dieci anni. Sempre il solito, ora è cresciuto salendo di categoria. Ma non mi entusiasma come gioco e non mi piace il modo in cui gestisce la squadra. Non lo vedo uno stratega. Peraltro vince il primo scudetto a 61 anni. Alla sua età altri tecnici hanno già vinto 6-7 titoli..."

Magari non avrà avuto l'occasione giusta per emergere prima...
"E' venuto fuori tardi, le capacità le aveva, magari serve anche fortuna"

Insomma, rispetto a Sarri le piacciono altre tipologie di allenatori...
"Sarri non mi entusiasma. Mi piacciono tipi più vivaci e vogliosi. Conte ad esempio: cerca sempre il gol e anche dopo una serie di reti quando arriva l'ultima sembra sempre la prima. Mi piace il suo calore, calcia il secchio e le bottiglie, dà carica".

Sarri può vincere la Champions?
"Sarei felice per il calcio italiano. Ma io non tifo per la Juve. Una volta ero un sostenitore bianconero, poi da quando la Juve ci ha fatto retrocedere sono diventato interista..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:15 Serie A Cavani, Higuain, Mertens e Osimhen. Il Napoli non sbaglia il 9: chi il prossimo? 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport: "Juve-Motta, si parte. Via al progetto bianconero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla panchina della Juventus: "Allegri, c'è Motta" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio
07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento 06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli"