Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pedri il crack del futuro del Barcellona, Maiorino: "Così è nata una stella"

di Marco Conterio
Rocco Maiorino è il direttore con cui Pedri è salito in prima squadra al Las Palmas. Dopo due mesi, prima della prima gara tra i pro, la cessione al Barcellona. "E' un talento fuori dal comune"
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Al primo torello". Ci sono dei momenti che segnano la carriera di un giocatore e quella di Pedri, benedetta da un talento sconfinato, ha incrociato lo sguardo del suo allora direttore sportivo al Las Palmas, Rocco Maiorino al primo allenamento. "Da subito, ho capito di trovarmi davanti a un ragazzo... Diverso". L'ex uomo mercato del Milan, nella scorsa stagione in Segunda spagnola, racconta il crack del Barcellona che può essere una delle armi a sorpresa di Ronald Koeman contro la Juventus a Tuttomercatoweb.com. "Giocava nel settore giovanile, nell'Under 17 e non aveva mai giocato nella seconda squadra del Las Palmas Atletico. Non era mai stato in nessuna nazionale di categoria, i talenti a volte in Spagna vengono protetti mentre la prima cosa da fare dovrebbe essere un contratto per blindarli e farli crescere da subito in squadra".
Lo scoprì all'improvviso.
"All'inizio della scorsa stagione Angel Lopez, l'ex Betis, in modo impavido ci disse che nel settore giovanile c'era uno molto forte. Era tecnico dell'Under 17, poi secondo di Pepe Mel. Secondo lui aveva un grande talento e considerata la predisposizione mia e del tecnico nel lavorare coi giovani, non abbiamo esitato nel portarlo su".
E le doti di Pedri diventarono subito cristalline agli occhi di tutti.
"Appena ha iniziato il ritiro, al primo torello non andava mai in mezzo, ho visto che era qualcosa di non comune. Più passava il tempo e più ci rendevamo conto che eravamo davanti a un ragazzo umile, intelligente, che non sbagliava mai una scelta in ogni posizione o situazione.

Ci ha messo del suo e per noi è stato facile farlo integrare, è stato naturale essere accettato dal gruppo. Col tempo anche i ragazzi lo hanno riconosciuto tecnicamente: ancora non ha una personalità per essere un leader, visto che è un novembre 2002, ma tutti lo riconoscevano in campo. Nei momenti di difficoltà i ragazzi si appoggiavano a lui".
E a Viera, almeno per la prima parte della stagione
"Già, in quell'estate prendemmo Jonathan Viera, vederli insieme è stato bello e importante, fin quando non è rientrato in Cina. Vederli insieme era uno spettacolo ed è stato il nostro momento più bello".
Il Barcellona lo prese subito, di fatto prima dell'inizio della stagione:
"Non avendo mai giocato in seconda squadra o nelle nazionali di categoria, era di fatto sconosciuto al momento dell'esordio con noi. Mi son reso conto subito delle sue potenzialità: se non ci fossero state difficoltà economiche per il club all'inizio dello scorso campionato, non era un'operazione di vendita da fare subito. Era da aspettare... Sentii Ramon Planes e pensai subito che fosse ideale per il Barcellona. Abbiamo un rapporto di rispetto calcistico e di amicizia: nell'amichevole fatta col Betis nel precampionato della corsa stagione, un omaggio a Ruben Castro, venne Jose Maria Bakero a vederlo e poi ho definito la trattativa ad agosto".
Da quando lo vide in quel torello alla cessione formale passarono solo due mesi
"Praticamente sì... E' stata un'operazione fatta bene: è stato venduto a 5 milioni e coi bonus fino a 30 con una futura rivendita per il Las Palmas importante. Il Barcellona ce lo lasciò in prestito, il club prese un bonus per il Mondiale Under 17 e con altri obiettivi il costo può arrivare, come detto, a 30. E fino ad allora non aveva di fatto praticamente giocato una partita ufficiale con la prima squadra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"