Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mori e la nuova vita: "Ho imparato da Sarri e studio Klopp"

di Marco Conterio
Foto

Un nuovo capitolo. Prematuro, forse, viste le premesse. Ma dagli infortuni in poi, la carriera di Daniele Mori, promessa assoluta del calcio italiano, non è stata più la stessa. Sicché meglio affrontare la vita con maturità e consapevolezza. Appendere le scarpette al chiodo a ventotto anni è stata la scelta sofferta ma ragionata del centrale toscano. Anzi. Dell'allenatore. "Adesso sono in provincia di Pisa, a Cenaia, in Eccellenza, mi occupo del settore giovanile del Colline Pisane. Il presidente Brunello Incrocci e il figlio Francesco Incrocci che è il mio vice, sono i segreti di questo splendido progetto". Lo dice con orgoglio e fermezza. Riparte dalla sua terra, Mori, e racconta la sua storia a Tuttomercatoweb.com, con l'ambizione non nascosta di arrivare in alto. "Mi sono dovuto fermare per un problema al ginocchio. Avevo un problema cartilagineo, non potevo più giocare agli stessi livelli e scendendo di categorie ho scoperto un mondo che calcisticamente non faceva per me. Così ho fatto i corsi, gli esami, e preso lo Uefa B".


Come va questa nuova vita... Mister?
"Mi sto trovando bene, gli allenatori mi dicevano 'sarai un grande tecnico'. Lo spero, devo dire che questo ruolo lo amo tanto, la squadra mi sta dando soddisfazioni e sono contento".
A chi si ispira?
"Sono malato di Klopp, lo studio, guardo i video, spero di andare a vederlo. Gli riporto le mie esperienze, da Sarri a Guidolin, ne ho avuti tanti".
Sarri, a proposito di maestri...
"Si occupa tanto del reparto, difensivo e offensivo. Struttura gli allenamenti dividendo i reparti, la sua programmazione era top. A livello tattico possesso palla, squadra corta, passando dal regista, la linea di difesa che si muove di reparto e non a uomo".
Si aspettava Sarri così in alto?
"Conosco bene e sento spesso il suo secondo, Martusciello. A livello umano e tecnico, Maurizio ha da insegnare calcio a tutti, in Italia e all'estero. Non mi aspettavo un'esplosione così ma nel calcio se sei serio e meriti, è giusto che tu raggiunga certi traguardi".
Dove si vede in futuro?
"Avevo avuto una richiesta per allenare in Giappone, poi anche in B ma per questioni familiari sono rimasto vicino a casa. E' una scelta che ho voluto fare ma mi sto formando, qui: sono in un club dilettantistico serio che sta crescendo e stiamo facendo bellissime cose. Sto portando la mia esperienza qui e stiamo crescendo insieme".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero
15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris