Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Monelli: "Viola, su rinnovo Ribery farei riflessioni attente. Monza, Galliani può farlo"

di Lorenzo Marucci
Foto

Paolo Monelli è stato il centravanti della Fiorentina per buona parte degli anni Ottanta. I suoi inizi sono stati invece al Monza, negli anni Settanta, quando Adriano Galliani era dirigente del club lombardo. A Monelli ci siamo rivolti per un suo parere su Ribery. Non tanto per il valore del giocatore ma perchè la Fiorentina deve stabilire se prolungare il suo contratto. Al tempo stesso proprio il Monza starebbe pensando al francese come gran colpo per il prossimo anno in caso di Serie A. "Non saprei - dice a Tuttomercatoweb.com - vedendola da fuori ci penserei un po' prima di prolungare il suo contratto: Ribery non è più un ragazzino e va per i 38 anni. E' sempre forte ma ad una certa età non è facile avere continuità di rendimento. Ora alterna buone gare ad altre un po' meno. Magari in una mezz'oretta fa cose egregie però poi a livello di rendimento nel tempo bisognerebbe fare un''analisi. E' stato un campione con la C maiuscola ma quando arrivi ad una certa età ci sono inevitabilmente delle incognite. Se una società vuole avere una continuità o comunque un futuro deve puntare su giocatori con una età inferiore e che abbiano un rendimento maggiore, senza nulla togliere a quel che ha fatto. Guardandola da fuori, è un giocatore che riesce a dare tutto: magari puoi tenerlo e prolungargli il contratto anche per far crescere i giovani. Farei delle riflessioni profonde e sarei chiaro con lui sul ruolo da tenere nell'ambito della squadra".

Al Monza come lo vedrebbe?
"Non lo so, vale più o meno la stessa cosa. Galliani comunque è abituato a fare questi grandi colpi anche mediatici. Devono salire in A, e hanno ottime possibilità perchè la squadra è forte: se c'è la possibilità non è detto che Galliani non faccia questa operazione. Per i tifosi sarebbe un colpo eccezionale, a livello mediatico. Sarebbe la prima volta in A per il Monza che si presenterebbe con un colpo ad effetto".

Che pensa invece della crescita di Vlahovic?
"Mesi fa dissi che l'attaccante deve aver fiducia; l'allenatore è stato bravo a dargliela e farlo giocare titolare. E ora Vlahovic lo sta ripagando, segna quasi sempre lui. E' giovane, deve essere aiutato dalla squadra anche se ora qualcosa di meglio si vede pure in fase offensiva. Fino a mesi non arrivano palloni in avanti... Mi piace il suo sinistro, ha buona tecnica e grossa forza fisica, tiene botta da solo; se viene affiancato da un attaccante rapido che collabora con lui è anche meglio. Vediamo come sarà Kokorin".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio