Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kurt Shaw: "Malta è paragonabile a un club di metà classifica di Serie B"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Malta
Foto

Una ventina di presenze con la nazionale maltese, Kurt Shaw è difensore classe '99 nato e cresciuto a Malta. E' uno dei prodotti più interessanti del movimento calcistico di questo paese: 24 anni la prossima settimana, non ci sarà contro l'Italia perché sta recuperando da un infortunio. Ha quindi il tempo di raccontarsi ai nostri microfoni nel giorno di Malta-Italia, sfida valida per la qualificazione a Euro 2024.

Che Nazionale affronterà domani l'Italia?
"Per noi sarà una grande opportunità, lo stadio sarà sold-out e qui non capita spesso. Però quella contro l'Italia è una grande vetrina: c'è grande attesa anche per i calciatori che vogliono mettersi in mostra, questa potrebbe essere l'occasione buona per farsi vedere da un osservatore, da uno scout. Può essere l'occasione per noi per alzare il livello".

Malta negli ultimi anni è cresciuta
"Molto. Negli ultimi 3-4 anni il nostro modo di giocare è diventato più propositivo grazie a mister Mangia e ora il lavoro va avanti con mister Marcolini. C'è più voglia di giocare per vincere. Contro la Slovacchia siamo riusciti a pareggiare, contro la Russia in trasferta abbiamo perso ma giocato benissimo. C'è più fiducia".

Qual è il vostro obiettivo in questo girone?
"Questo è un gruppo molto difficile. C'è l'Inghilterra, c'è l'Italia, c'è l'Ucraina e la Nord Macedonia: quattro squadre molto forti. Il nostro obiettivo è fare bella figura. Poi dopo ci sarà la Nations League: siamo nel gruppo D e il nostro obiettivo sarà quello di ottenere la promozione nel gruppo C".

Qual è il punto di forza di questa Nazionale?
"La fase difensiva... E poi contro l'Italia non si giocherà certo col 4-3-3: questo gruppo è molto attento alla fase difensiva, ma poi quando può ripartire lo fa con personalità. Ci prova".

Qual è la stella della Nazionale?
"Teddy Teuma, centrocampista offensivo del Saint-Gilloise. Lui è bravissimo, il più forte di questa squadra: ora ha raggiunto i quarti di finale di Europa League, per un giocatore maltese è la prima volta".

Contro la Macedonia del Nord il centravanti era Satariano. In Italia l'abbiamo visto poco, che calciatore è?
"Lui è un attaccante moderno, lavora sempre per i compagni. E' un giocatore fantastico e ha ottime prospettive future. E' ancora proprietà del Frosinone, per me può tornare a giocare in Italia".

Qual è il livello di un club di Malta?
"Un buon club di Malta è paragonabile a una buona Lega Pro".

E la Nazionale?
"Una squadra di Serie B di metà fascia".

Classe '99, dalla scorsa estate vesti la maglia dell' Hibernians dopo tanti anni allo Sliema
"Non sono oggi nel gruppo perché sto recuperando da un infortunio, ma tornerò in campo dopo la sosta. In passato ho avuto qualche possibilità per trasferirmi in Italia e spero in futuro possa realizzarsi questo sogno. Nel contratto che ho firmato la scorsa estate con l'Hibernians è prevista per me la possibilità di liberarmi gratuitamente dovesse chiamarmi un club straniero. E spero questa chiamata possa arrivare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi
08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinnova? Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria"