Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Joao Santos da Istanbul: “In Turchia arriverà stop. Euro21, l’Italia sarà più forte”

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Sempre in giro. Dal Brasile alla Turchia, passando per l’Italia e gli Emirati Arabi. La vita di Joao Santos, agente tra gli altri del centrocampista del Chelsea Jorginho, in questi giorni è cambiata radicalmente a causa dell’emergenza Coronavirus. Un po’ come quella di tutti noi. Costretti a stare a casa a causa. Il 10 marzo l’ultimo viaggio del procuratore brasiliano, direzione Istanbul. Casa. E anche in Turchia nessuno va in giro per le strade, anche se non vi è obbligo di non uscire da casa come in Italia dove è consentito spostarsi soltanto per necessità. Ma ancora si gioca. Il campionato va avanti. Lo ha deciso la Federazione, che però è prossima a fare un passo indietro. “Credo che la prossima settimana si fermerà anche il campionato turco, l’ultima settimana si è giocato a porte chiuse. Il prossimo passo sarà lo stop”, dice Joao Santos a TuttoMercatoWeb.

Covid-19: com’è la situazione in Turchia?
“Si registrano circa cinquanta contagiati e un morto. Però i cinquanta di oggi, se non si presta attenzione e non si prendono le dovute precauzioni, magari domani diventano cento e così via. Fermiamoci, è meglio così”.

In Italia, come in altri Paesi, fino a poco tempo non c’era la consapevolezza di quanto fosse grave questa emergenza.
“L’Italia l’ha presa con leggerezza, come tutte le altre Nazioni. Con superficialità si pensava che il problema fosse solo in Cina. E invece... Bisognava chiudere le frontiere prima. E invece erano tutti in giro, così il virus è arrivato, in Italia come in Turchia e dappertutto. Ora la gente ha capito la gravità della situazione”

Il presidente del Trabzonspor non è d’accordo con lo stop del campionato e ha dichiarato tra il serio ed il faceto che se si fermassero le partite aumenterebbero i divorzi.
“Ognuno può dire ciò che vuole. Però per me viene prima di tutto la salute della gente. Senza tifosi non è calcio. È giusto fermarsi”.

Anche in Turchia è obbligatorio uscire di casa solo per I necessario?
“No, non c’è l’obbligo di stare a casa. Anche se gli esercizi commerciali aperti sono soltanto quelli di prima necessità, come in Italia. Io però ho deciso di isolarmi volontariamente dal 10 aprile che sono tornato dal Brasile”.

Era abituato a viaggiare spesso. Come è cambiata la sua vita in una settimana?
“Il nostro lavoro è fatto di viaggi, sarei dovuto andare a Londra, Monaco e Dubai. Questa settimana ho lavorato al telefono, parlo con i ragazzi tutti i giorni ed è più difficile per loro: Jorginho deve stare a casa, così come Rafael e tutti gli altri. Ci sentiamo tutti i pomeriggi, cerco di stargli vicino”.

Si fermano anche gli affari di mercato, per ora...
“Avevo qualcosa da fare, ma oggi è più importante la salute. Si è fermato tutto. Oggi chi parla di mercato fa finta”.

L’europeo slitta di un anno. Si giocherà nel 2021. Come l’ha presa Jorginho?
“Ha capito la situazione, come tutti aveva ovviamente una programmazione precisa per dover affrontare gli europei. Ma, come detto, è giusto fermarsi. L’Italia è una squadra giovane, il prossimo anno avrà un anno di esperienza in più e arriverà con più consapevolezza della propria forza alla competizione. Oggi è più importante fare la propria parte per fermare il virus. Stiamo a casa, magari tra venti giorni torneremo ad uscire e a divertirci”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna