Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il CEO Messina e la nuova Football Capital: "Giovani talenti e respiro internazionale"

di Marco Conterio
Foto

A Londra è nata una nuova Football Capital. L'agenzia ha un nuovo CEO, l'italiano Alessandro Messina e ha una struttura che proprio l'uomo alla sua guida racconta per Tuttomercatoweb.com. "La nuova proprietà è un family office di Londra che si occupa di asset management, entrata a novembre 2020. L'obiettivo è rafforzare il brand, soprattutto in Sudamerica dove abbiamo attinto negli ultimi anni i giocatori più rappresentativi: nel 2021 è stato complicato viaggiare, poi sono andato a incontrare staff, giocatori e famiglie e sono stato felicemente impressionato".
Musah, Medina, Vigo, Pedro, Vazquez, Meda. Basta vedere l'età media dei vostri giocatori per capire l'obiettivo: il futuro.
"E' vero: ho toccato con mano il lavoro fatto in questi anni dall'agenzia. Brasile e Argentina sono i mercati di riferimento. In Inghilterra avevamo iniziato un lavoro importante, la filosofia è stata quella di scovare giovani talenti e la pandemia ha bloccato parte dello sviluppo".
E' un gennaio non facile sul piano dei transfer internazionali e intercontinentali.
"Le squadre stanno cercando di sfoltire le rose e abbassare i costi.

Abbiamo spostato dei giocatori in Argentina, nel mercato locale. Al momento, siccome gli scout non stanno andando in Sudamerica di persona, le operazioni sono orientate in ottica estiva".
Tra i vostri gioielli c'è Pedro, bomber del Flamengo.
"Con l'avvento di Paulo Sousa al Flamengo vogliamo capire le intenzioni del mister ma è sicuramente una pedina importante. Per Musah (del Valencia, ndr) non credo per gennaio ma in estate potrà esserci qualcosa di importante e anche Vazquez, come Medina, ha fatto molto bene al Boca Juniors. Luis ha trovato spazio ed è da tener sott'occhio, nel finale di stagione ha segnato e fatto bene".
Siete un'agenzia rivolta ai giovani e con respiro sempre più internazionale.
"L'imperativo che ci siamo dati è chiaro: non vogliamo lucrare nel breve periodo sui giovani ma fare le scelte giuste per i ragazzi e per le famiglie e per la carriera dei giocatori. E non solo: abbiamo iniziato una collaborazione con un'accademia in Nigeria: hanno oltre 500 ragazzi, uno doveva già venire in Europa a fare una prova ma i visti sono stati bloccati. Ma anche questo è uno dei progetti sul nostro futuro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato