Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Hakimi-Inter, l'ex tecnico al Real: "Sono sorpreso, ha tutto per giocare a Madrid"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Achraf Hakimi all'Inter per 40 milioni+5 di bonus. Operazione galáctica dei nerazzurri, che consegnano a mister Conte uno dei migliori laterali in circolazione. Per il presente e per il futuro. Un talento classe '98 che TuttoMercatoWeb.com si è fatto raccontare nei dettagli proprio da chi lo ha visto sbocciare fin da giovanissimo nella Fábrica del Real Madrid: Luis Miguel Ramis, prima giocatore e poi allenatore tanto delle giovanili dei blancos quanto del Real Madrid Castiglia.

Ramis, che ricordo ha di Achraf Hakimi?
"Me lo ricordo bene. Achraf ha fatto tutta la trafila delle giovanili al Real ed era uno dei più promettenti che avevamo per qualità fisiche e tecniche. L'ho allenato in prima persona nella categoria Cadete (Under 15 e Under 16, ndr) e ho sempre pensato che un giorno sarebbe arrivato al top. Credetemi, in dieci anni nella Fábrica di giovani talenti ne ho visti eccome...".

Quali sono le sue principali caratteristiche?
"Achraf ha sempre giocato come laterale, è un calciatore che per resistenza, capacità di corsa e accelerazione può coprire l'intera fascia per 90 minuti senza mai fermarsi. Le sue doti offensive sono chiare a tutti, il buon numero di assist e di gol che offre in ogni stagione ne è una bella dimostrazione. Mi ha sorpreso però soprattutto la sua crescita tecnica e tattica, in Bundesliga ha fatto sicuramente il salto definitivo".

Lo vede bene nel calcio italiano?
"Se l'Inter ha pagato così tanto per lui, significa che è certa che sia adatto anche alla Serie A (ride, ndr). Battute a parte, parliamo di un calciatore devastante ed esplosivo negli spazi. Bisognerà vedere poi quanti ne troverà contro le squadre italiane...".

La sorprende la decisione del Real Madrid di lasciarlo partire?
"Nel calcio non mi sorprende niente. Fatta questa premessa, un po' mi stupisce perché Achraf potrebbe benissimo giocare anche nella prima squadra del Real Madrid. Non credo però che questo trasferimento arrivi esclusivamente per volontà del club merengue, anzi: sono sicuro che sia stato lo stesso giocatore a chiedere la cessione per continuare a giocare con continuità dopo le due stagioni da protagonista a Dortmund".

Ma Achraf è davvero inferiore a Dani Carvajal secondo lei?
"Ho allenato anche Dani, un difensore di grandissimo affidamento sia al Real che in Nazionale. Conquistarsi un posto tra le fila dei blancos non è facile per nessuno, proprio per questo dico che è stato Achraf a chiedere di andare all'Inter e non viceversa. Per il Real Madrid, a livello economico, questa è sicuramente una buonissima operazione visto che si è cresciuto il calciatore in casa".

Achraf Hakimi, sul campo, vale 40 milioni di euro?
"I calciatori valgono quanto i club sono disposti a pagare per il loro cartellino. Achraf ha un livello altissimo, su questo non ci sono dubbi. L'Inter ha fatto un grande colpo in ottica italiana e internazionale".

Chiosa sulla sua carriera: dopo la lunga esperienza nel settore giovanile del Real Madrid e al Real Madrid Castiglia sono arrivate le panchine di Almería e Albacete. Quando la rivedremo in pista?
"Ovviamente spero presto. L'emergenza Coronavirus ha rallentato tutto, ma sono fiducioso e confido di tornare quanto prima in panchina. Aspetto un bel progetto che possa appassionarmi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"