Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fontana: "Napoli, ci sono tutti gli ingredienti per giocare a tre a centrocampo"

di Lorenzo Marucci
Foto

Gaetano Fontana ha parlato nel corso del TMW News, il salotto televisivo di Tuttomercatoweb.com. Da ex del Napoli ha detto: "Premesso che il campionato quest'anno è anomale viste le problematiche legate al covid, la squadra di Gattuso ha il potenziale per stare in alto e competere fino alla fine".

Il centrocampo a due è adatto o no per il Napoli?
"Il punto è se giocare a due o a tre: i centrocampisti sono forti e di qualità. Se giochi con Fabian e Bakayoko hai più qualità ma meno a livello di interdizione, sei dunque un po' meno compatto. Quando hai la palla, certamente costruisci qualcosa in più. E' una questione di equilibri che trovi quando hai le caratteristiche giuste in campo. Vedendola da fuori dico che mi pare che ci siano tutti gli ingredienti per giocare a tre: Zielinski può fare la mezzala, idem Fabian, Bakayoko il play e la mezzala. Demme è un interprete formidabile in fase di possesso e non, Lobotka è forte. Aggiungo: se giochi a tre hai un'unica punta centrale, se fai il 2-3-1 hai un giocatore più vicino alla punta".

Gattuso ha anche detto che a Napoli ci sono troppe radio e che la piazza non è semplice...
"In C col Napoli ricordo che andammo a fare un'amichevole di metà settimana e tornando a casa mia moglie mi disse: ma c'erano davvero 5mila persone? Lo aveva saputo perchè avevano trasmesso quella partita in diretta... Le pressioni ci sono, so quali sono le aspettative però credo sia anche normale per un certo tipo di professionisti dover aver a che fare con una situazione del genere. Devi avere la forza morale e psichica per affrontarle. Magari qualcuno non è ancora pronto per certe pressioni. Io dissi che a Napoli la forza di un giocatore si determina anche negli ultimi tre gradini del sottopasso, al di là del fatto che adesso non c'è pubblico. Le qualità tecniche contano ma anche la gestione delle emozioni".

Domenica c'è Napoli-Fiorentina, partita che per lei vale tanto da doppio ex...
"Quando giocano mi metto a sedere e il mio augurio è che facciano una bella partita. Sono legato ad entrambe. I viola stanno cercando la retta via e gli equilibri, e forse ci siamo. La fiducia trovata in avanti dai giovani di cui nessuno discute il valore è importante, vanno saputi aspettare. Stando laggiù gli spettri ci sono sempre ma la vittoria di ieri è stata fondamentale e poi l'organico è di qualità. A mio avviso il centrocampo della Fiorentina è uno dei più forti del campionato, però ci sono le partite e va dimostrato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa
19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita