Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Evander perla del Midtjylland: "Pronto per un grande campionato. Come la Serie A"

di Marco Conterio
Foto

Evander è la gemma brasiliana dei danesi del Midtjylland e dopo tre stagioni e mezzo in Danimarca è pronto per il grande salto. Come hanno fatto in precedenza Jens Cajuste e Frank Onyeka. "L'Italia è uno dei grandi cinque campionati d'Europa, perché no?". Il 23enne di Rio de Janeiro parla in esclusiva a Tuttomercatoweb della possibilità, forte, di vederlo in Serie A nella prossima stagione. E lo fa in un'intervista dove racconta il suo splendido momento di forma, da giocatore assolutamente centrale nel progetto tattico e tecnico di Bo Hehriksen. "Sta andando bene: oltre a un alto minutaggio, ho fatto 13 reti in questa stagione. E a livello di squadra, che è la cosa più importante, stiamo facendo bene. In Europa League non abbiamo superato il girone perdendo solo una gara, in Conference perdendo ai rigori ma il percorso è stato positivo. In campionato siamo a soli sei punti dalla vetta, sta andando bene".
Lei è sempre più centrale nel progetto del club
"Lo sento, è vero, è stato così per tutta la stagione. Diciamo che insieme ad altri tre-quattro ragazzi, formiamo l'asse portante della formazione".
E' pronto al grande salto?
"Vedremo. Vedremo quel che succederà, è chiaro che aspiri a un altro livello. Qui tutto sta andando alla grande e sono grato al Midtjylland per questi tre anni e mezzo, importanti e fondamentali. Ma sono pronto per uno dei cinque grandi campionati d'Europa. Tutto potrà succedere. Qui sono felice, sono contento, il club è cresciuto tanto.

Se succederà, vorrà dire che il club sarà felice per me".
Dal Vasco da Gama al Midtjylland. Converrà che non è stata una scelta consueta.
"All'inizio, quando ho ricevuto l'offerta, ero dubbioso. Naturale, no? Il club l'avevo conosciuto perché aveva giocato in Europa contro il Manchester United, sapevo di arrivare in un club con dimensione europea, che lottava per qualcosa di bello. Però è chiaro, sono stato il primo brasiliano qui ed è stato difficile: lingua, meteo, cibo molto differente. All'inizio è stata dura, poi mi sono abituato, poi è andata meglio e sempre meglio col passare del tempo. E sono cresciuto come uomo e giocatore. Ho imparato tanto qui".
Mediano, regista, interno, trequartista. Chi è Evander?
"E' difficile da dire il ruolo 'esatto': posso giocare in più posizioni. Ho iniziato da numero 10 nell'accademia del Vasco, poi anche da numero 8. Poi da numero 6, poi mi sono consolidato in questa posizione al centro nevralgico del gioco ed è sempre andata meglio. Devo essere parte della squadra in entrambe le fasi. Il mio modello? All'inizio era Ronaldinho Gaucho, un idolo, poi diciamo che ho provato a prendere il meglio da molti".
A bruciapelo: le piacerebbe in Italia?
"Sono conscio che in Italia ci siano squadre importanti, è tra le grandi leghe, dunque perché no?"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A"
07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei