Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Euro2021, le reazioni in Repubblica Ceca: "La Nazionale era in forma. Ma la salute è primaria"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di NewsPix/Image Sport

Euro 2020 è ufficialmente slittato a causa della pandemia da coronavirus. Tuttomercatoweb ha raccolto le opinioni dei giornalisti delle Nazionali coinvolte. Tre domande per ognuno. Per la Repubblica Ceca risponde il collega David Čermák, di MF DNES:

Cosa ne pensi del rinvio di Euro 2020 e come può condizionare la Nazionale?
"Per me, posticipare il torneo di un anno era l'unica soluzione. Nessuno può immaginare quanto servirà per sbarazzarsi del coronavirus definitivamente, per cui mi sembrava ridicolo pensare a un Europeo a dicembre o persino prima. La Nazionale era in buona forma, con giocatori come Schick e Soucek protagonisti di ottime prestazioni. Abbiamo battuto l'Inghilterra nelle qualificazioni e penso che avremmo avuto una buona chance di passare il turno, ma capiamo tutti la situazione attuale. L'importante è avere cura della salute ed essere responsabili".

Come valuti la sospensione del campionato e quale potrebbe essere la formula più giusta da adottare per terminare il torneo?
"Inizialmente, c'era stata l'idea di giocare a porte chiuse ma il governo ha dichiarato lo stato d'emergenza ed era ovvio che non si sarebbe potuto giocare a calcio per molto tempo. Al momento il campionato è sospeso e nessuno sa per quanto tempo. Restano da giocare 11 turni, playout, oltre a semifinali e finali della Coppa nazionale: tante partite alle quali serviranno tante date. Se la situazione migliorerà la migliore scelta sarà quella di giocare i restanti incontri in estate. Ma è una situazione incerta e credo sia necessario aspettare almeno un mese e vedere se la situazione migliorerà. Non dovesse succedere, meglio forse cancellare il resto della stagione".

Come stai vivendo personalmente e come il tuo Paese sta affrontando l'emergenza COVID?
"È iniziato tutto lentamente. All'inizio le persone ridevano di chi andava a fare scorte di cibo o di chi metteva le mascherine. Col crescere dei casi positivi, tutti hanno iniziato a prendere la cosa sempre più seriamente. A oggi abbiamo circa 400 persone contagiate e il numero cresce quotidianamente. Anche se non vi sono ancora vittime, il Governo ha dichiarato lo stato d'emergenza, chiuso le frontiere e suggerito caldamente la popolazione di stare a casa e uscire solo se realmente necessario. Si possono vedere ancora le persone per strada, ma quasi tutte indossano le mascherine o qualcosa che copra la bocca. Io lavoro da casa da oltre una settimana ed esco solo per comprare del cibo, indossando la mascherina e mettendo i guanti. Le persone sono spaventate, ma senza scendere nel panico. Molte di loro cercano di aiutare chi è in difficoltà, come gli anziani. Servirà tempo, ma penso che la maggior parte dei cechi sia ormai disciplinata".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights