Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bertoni: "Higuain appesantito, De la Vega alla Ambrosini"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

L'ex attaccante di Fiorentina e Napoli Daniel Bertoni, intervistato da TMW a Firenze, ha parlato così del momento del calcio argentino e dei suoi connazionali in Serie A: "L'Argentina non ha giocato bene finora in Copa América. Abbiamo una nuova generazione di giocatori e quattro-cinque veterani. Messi non è stato all'altezza di quanto ha fatto vedere al Barcellona, Aguero ha giocato meglio dopo la panchina della prima partita, mentre Di Maria non gioca. Non è mai facile iniziare un nuovo ciclo, non ci sono tanti buoni giocatori in giro".

Cosa pensa del prossimo acquisto del Genoa Pedro de la Vega?
"L'ho visto giocare nel Lanus e nelle nazionali giovanili dell'Argentina. Ancora non è esploso, è un buon calciatore in ottica futura. Speriamo che in Italia gli vada bene. Non si può paragonare a Chiesa comunque secondo me, è un centrocampista puro che mi ricorda più Ambrosini per dinamismo. Non è un attaccante, al massimo una mezzapunta".

A Napoli è pronto invece ad arrivare il talento colombiano James Rodriguez.
"Ha una qualità straordinaria coi piedi. Ancelotti lo conosce bene e vuole riprenderselo. Non se gli andrà bene in un campionato difficile come quello italiano, ma James ha sicuramente ottime doti tecniche. Al Napoli lo vedo come trequartista a sinistra, ma in quella posizione c'è Insigne e potrebbe esserci così un problema tattico".

Come vede Dybala?
"Ancora in Argentina non sappiamo in quale ruolo giochi. È un grande calciatore, ma è difficile trovargli un ruolo. Io lo farei giocare sulla sinistra o sulla destra, non dietro alle punte. Nel 4-3-3 di Sarri potrebbe funzionare. Dopo gli otto Scudetti, la Juve ora deve trovare la giusta quadra per cercare di vincere la Champions".

Higuain si potrà rilanciare nel nostro campionato?
"Speriamo. Higuain è un grande goleador, ha segnato in tutti i posti in cui è stato. Gli anni però passano per tutti, lo vedo un po' pesante ultimamente e per questo il ritiro estivo sarà molto importante. Occhio però, perché Higuain può essere importante comunque anche a gara in corso, non solo da titolare".

Chiosa sulla Fiorentina: cosa si aspetta dalla nuova proprietà?
"Il vero colpo in questo momento è proprio Commisso e l'entusiasmo che ha riportato a Firenze. Adesso i viola dovranno fare una buona squadra che possa fare bene per arrivare almeno in Europa League o vincere la Coppa Italia. Per gli acquisti consiglio giocatori non a fine carriera, ma giovani promesse all'estero e in Italia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano
09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata