Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bergomi: "Dybala nella situazione perfetta. E stasera sarà diversa dalle altre"

di Marco Conterio
Foto

Una vita all'Inter, a sfidar la Juventus, la bestia nera della sua carriera. Un passato da gloriosa bandiera nerazzurra e ora tra i commentatori più importanti del panorama italiano: Giuseppe Bergomi, opinionista di Sky Sport, racconta per Tuttomercatoweb.com quella che a suo avviso sarà Inter-Juventus, finale di Coppa Italia che si giocherà stasera all'Olimpico. Non è una partita difficile da inquadrare, sarà diversa da quelle già giocate. Subentrerà la tensione, a mio avviso, da parte di entrambe. Per la Juventus è l'obiettivo principale, l'Inter ci tiene per finir bene il campionato. Mi aspetto prudenza: la Juventus a Torino ha aggredito forte, l'Inter lo aveva fatto nelle altre due gare. Mi aspetto equilibrio e credo che la porterà a casa chi avrà la forza mentale di rifiutare la sconfitta. Non la vedo improntata sui duelli, sarà una gara di grande forza mentale".
Non c'è un favorito
"No, assolutamente. E' da 50 e 50".
Il traino dei risultati e della stagione però dice Inter
"In quest'annata ha avuto partite chiave che le hanno dato la svolta. La squadra sta bene, l'ho vista a Udine, contro l'Empoli: sono in palla. La Juventus non la riesci a capire: in tutto l'anno ha fatto vedere una buona solidità difensiva ma in fase offensiva non propongono molto. Inizialmente Vlahovic aveva portato entusiasmo, poi ha avuto difficoltà realizzative. Però Allegri è sempre bravo e in queste partite in modo particolare: è tutto aperto".
Negli scorsi giorni il suo collega Marchegiani, dagli studi Sky, ha raccontato un Vlahovic triste, col muso lungo.
"Condivido l'analisi sua e quella di mister Allegri. Dusan vive la prestazione solo in base ai gol. E' ancora giovane, pian piano maturerà, capire che è importante anche il gioco che fa: sponde, profondità...

E' tutto importante, deve entrare in ritmo in queste situazioni. Per ora invece la vive così, se non segna va in difficoltà e mentalmente valuta la prestazione non positiva".
Nodo della questione: che gara s'aspetta da Dybala? E che ne pensa della gestione della Juventus del suo addio?
"Non c'è mai una gestione facile di un addio, di un cambio di maglia di giocatori importanti. Qualsiasi cosa tu faccia, arriverà un giudizio, nel bene o nel male. Ora l'importante è che giochi e che cerchi di fare la prestazione: è nella condizione ideale per far bene questa partita. Non ha pressioni, anzi: può disputare una gran gara e lasciare un bel ricordo, magari contro l'Inter"
Contro quello che può essere il suo futuro
"Che io ne sappia non c'è nulla, ma siccome se ne parla..."
Da bandiera a bandiera. Cosa si sente di dire a Giorgio Chiellini, agli ultimi giri di valzer della carriera?
"Per la Juventus avere uno come lui è sempre importante: l'ho vissuto anche io questo momento. Dà il suo parere al tecnico, gli parla, è importante per i compagni: per tutti. A Giorgio mi sento di dire una cosa: decida con la sua testa. Quando devi ritirarti o sei a fine carriera, non è mai facile prendere la decisione. La prenda lui, lui soltanto: che sia una scelta convinta e sarà quella giusta. E' un ragazzo intelligente, con valori, saprà gestire al meglio questo momento di fine carriera".
Le sarebbe piaciuto provare un'esperienza all'estero, magari negli States, come quella che potrebbe fare Chiellini?
"Le svelo un segreto: avevo un mezzo accordo per andare a New York da Donadoni, ai Metrostars, poi ci fu un problema con gli stranieri. Stavo aspettando, poi Gordon Strachan, tecnico del Coventry, venne in sede all'Inter: Sandro Mazzola mi convocò propose di andare. Si stava ritirando Ronald Nilsson, tornava in patria. Io presi tempo aspettando l'America, però saltò e si fermò tutto... Poi sono venuti a fine giugno quelli di Tele + ed è iniziata la seconda parte della mia vita".
Lo rimpiange?
"Sarebbe stato bello, dico la verità, è l'unico piccolo rimpianto ma si è aperta una strada che sto cercando di onorare al meglio da tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”