Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Assunção: "A Roma non mi sentivo protagonista. Derby? Meglio quello di Siviglia"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Tre stagioni alla Roma, con un campionato e una Supercoppa italiana in bacheca, prima di volare a Siviglia e trovare la definitiva consacrazione con la maglia del Betis, oltre che il suo autentico posto nel mondo. Proprio per questo, quando ripercorre la sua importante e gloriosa carriera, oggi l'ex centrocampista brasiliano Marcos Assunção ha sicuramente il cuore più biancoverde che giallorosso, come da lui stesso raccontato nell'intervista esclusiva concessa a TuttoMercatoWeb.com alla vigilia del "Gran Derbi" durante uno speciale evento de LaLiga.

Assunção, che ricordo ha del suo trasferimento dalla Roma al Betis nell'estate del 2002?
"Arrivai al Betis a 25 anni. Ero ancora giovane, ma venivo già da una grande piazza come quella di Roma, dove avevo giocato con campioni del calibro di Totti, Cafu, Aldair... Eppure i migliori cinque anni della mia carriera, lo ripeto sempre, sono stati proprio quelli vissuti in maglia biancoverde".

Cosa non ha funzionato in Serie A?
"A Roma non mi sentivo protagonista, il Betis invece mi ha dato la grande opportunità di esserlo. Anche per questo sarò sempre legato e grato al Betis, nutro ancora molto affetto per il popolo biancoverde e per la città di Siviglia. Mi hanno fatto sentire un supporto costante quando ero là".

Domani il suo Betis è atteso da una partita a dir poco speciale: il "Gran Derbi" contro il Siviglia. Come lo vede?
"Il derby è sempre una partita speciale, in cui i tifosi riescono a caricarti nonostante le distanze. Sarà una sfida spettacolare, come sempre. E voglio sbilanciarmi: per me vince il Betis, espugneremo il Sánchez-Pizjuán 0-1. Non sarà facile, ma finalmente si sta vedendo il gran lavoro di Pellegrini in panchina e io sono quindi fiducioso".

Quali ricordi custodisce con maggiore affetto se parliamo di questa partita?
"Ho tantissimi ricordi legati ai miei derby, li ho vissuti con grande intensità. Mi preparavo molto, fisicamente e mentalmente, per affrontare il Siviglia nel migliore dei modi e provare a fare felice la nostra gente".

Non solo quello di Siviglia, di derby in carriera ne ha vissuto davvero tanti, in diverse parti del mondo. Qual è quello più sentito secondo lei?
"È vero. Ho giocato anche Roma-Lazio e Palmeiras-Corinthians, ma questi sono due derby diversi rispetto a quello di Siviglia. Penso che la partita tra Betis e Siviglia si viva molto di più rispetto alle altre due sia prima sia durante sia dopo. Se vinci, sai che avrai mesi tranquilli. Se perdi, sarà invece assai difficile curare la ferita".

Chiosa inevitabile sui calci di punizione, la sua specialità. Come si spiega la minor efficacia dei campioni di oggi sui tiri da fermo?
"Credo che oggi non ci si alleni abbastanza da questo punto di vista. La capacità di battere punizioni e rigori è una dote da migliorare e perfezionare con l'allenamento quotidiano. Io mi fermavo tutte le settimane al centro sportivo a provare e riprovare calci di punizione e rigori, proprio con l'obiettivo di trasformare in gol l'unica opportunità che avrei avuto la domenica successiva".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:56 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:12 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo subito voltare pagina. Ci sono ancora due obiettivi" 00:12 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Una coppa vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juventus vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera