Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Argurio: "Thuram e Weah Jr mi convincono. Milan? Dipenderà da Pioli"

di Luca Bargellini
Foto

In questa sessione di mercato sono molti i club, anche di primissimo piano, che hanno deciso d'investire su calciatori stranieri. Sia già noti al grande pubblico, sia giovani emergenti. Per parlare di questa situazione la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha ha interpellato Christian Argurio, ex scout di Juventus e Udinese oltre che ds di Catania e Messina, oggi dirigente dell'area tecnica dell'Istra.

Direttore quando si vede una quantità di operazioni per calciatori provenienti dall'estero così alta è facile chiedersi: ne vale davvero la pena?
"A mio modo di vedere, a differenza di altri momenti nel recente passato, quest'anno c'è una percentuale discretamente alta di calciatori stranieri che meritano gli investimenti fatti dai vari club. Chiaramente la certezza che tutto vada nella giusta direzione non la si ha mai, anche perché ci sono una serie infinita di fattori che possono influire sulla resa di un giocatore in un calcio così complesso come il nostro. In questo senso l'esempio perfetto è dato da Charles De Ketelaere: arrivato con grandi attese, ma probabilmente messo in difficoltà dall'aspetto tattico e dalla scarsa pazienza che spesso si ha in Italia verso i giovani".

Proprio il Milan è una delle società che ha investito con maggior forza su calciatori provenienti da altri campionati: Musah, Chukwueze, Reijnders, Pulisic o Loftus-Cheek. Come valuta quanto fatto finora dai rossoneri?
"Il nuovo corso tecnico affidato da Furlani e Moncada è diverso rispetto a quello gestito in precedenza da Maldini e Massara, ma penso che i giocatori arrivati siano validi. I due presi dal Chelsea sono giocatori già pronti e, soprattutto, abituati a giocare in grandi club e in grandi competizioni per la Champions. In particolare Loftus-Cheek per le qualità che ha può dare un grande contributo. Molto poi dipenderà da come Pioli riuscirà ad integrare soprattutto i più giovani. Avendo anche la giusta pazienza".

Inter e Juventus hanno invece puntato su due 'figli d'arte' come Marcus Thuram e Timothy Weah. Cosa pensa di questi due innesti?
"Mi convincono entrambe le scelte fatti dai club. A loro vantaggio, poi, rispetto ad altri calciatori provenienti dall'estero, hanno il DNA dei rispettivi genitori che hanno fatto bene in Italia e che avranno avuto modo anche di consigliarli nelle scelte. Saranno dei supporti fondamentali".

Fra tutti i volti nuovi meno noti al grande pubblico ce n'è uno che è curioso di vedere all'opera in Serie A?
"Lucas Beltran preso dalla Fiorentina. Credo che abbia tutto per fare grande la formazione di Vincenzo Italiano. Tradizionalmente, poi, gli argentini hanno una capacità di adattamento molto alta al nostro calcio, soprattutto se rapportati con elementi che possono arrivare dal nord Europa. Per alcune movenze in area può ricordare Lautaro Martinez, ma è molto più predisposto al gioco con la squadra e all'assist rispetto al capitano dell'Inter. In più è un 2001 quindi con ampi margini di miglioramento. Chissà che la nuova Italia di Luciano Spalletti possa pensare di puntare su di lui essendo in possesso del passaporto italiano: anche se di calciatori di qualità per la maglia azzurra ce ne sono".

Ultima domanda: qual è invece il talento estero che vorrebbe presto sbarcare in Italia?
"Senza esitazioni dico Martin Baturina, centrocampista classe 2003 della Dinamo Zagabria. Credo che sia uno dei prospetti più interessanti del calcio croato. Ai club italiani, però, dico di fare attenzione. Non c'è solo l'Arabia Saudita interessata ai migliori calciatori europei, ma anche la MLS. L'esempio è Stipe Biuk che dopo tante sirene dalla Serie A è stato acquistato dai Los Angeles FC. Questo perché hanno disponibilità economica per investire e anche la volontà di rischiare sui talenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro sul futuro di Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto" 13:45 Euro 2024 Di Vaio: "Italia, attenta: Freuler è un leader, Aebischer un generoso, Ndoye una freccia" 13:41 Euro 2024 Ottavi con la Danimarca, Hjulmand confessa: "Ce l'abbiamo fatta, anche se volevamo più punti"
13:38 Serie A Lazio, Baroni vuole Noslin e Cabal: in settimana l'incontro con l'Hellas Verona 13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:33 Euro 2024Live TMW Inizia la missione Svizzera-Italia: c'è Stephan El Shaarawy in conferenza stampa 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Leao dice no all'Arabia. Nani: "Samardzic piace alla Lazio" 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto" 13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, il Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa" 13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti" 13:08 Serie A Roma, i dettagli del contratto di De Rossi: triennale da circa 3,3 milioni a stagione 13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena"