Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ametrano: "Napoli, terrei Gattuso. Non ha nulla da invidiare a nessuno"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Raffaele Ametrano, allenatore ed ex centrocampista, è stato campione d'Europa con l'Under21 nel 2000. A lui abbiamo chiesto un parere sugli azzurrini che si sono qualificati alle fasi finali degli Europei. "La squadra è competitiva - ha detto a Tuttomercatoweb.com - mi piace, ci sono giocatori forti, esperti. Molti giocano in A, e davanti Scamacca e Cutrone tra gli altri sono determinanti. Ma anche in mezzo al campo e in difesa ci sono elementi interessanti, guidati da un ottimo allenatore che sta dimostrando il suo valore. Ora ci saranno avversari di livello superiore però l'Italia ha la chance per arrivare fino in fondo".

Da ex udinese si aspetta invece che Gotti possa restare alla guida dei friulani?
"E' difficile da valutare dall'esterno: mesi fa si parlava anche di esonero poi è stato giusto dargli l'opportunità di continuare e lui ha giocate bene le sue carte ottenendo una media punti importante. Adesso può giocare tranquillo e togliersi delle soddisfazioni. Per quanto riguarda la conferma non so cosa accadrà, ma che Gotti ha trovato comunque la sua dimensione".

Con Gotti l'Udinese potrebbe pensare a traguardi migliori? Mercato permettendo...
"Bisogna capire appunto cosa succederà in estate. Un conto è se saranno tenuti i big a partire da De Paul fino a Musso che oggi sono sulla bocca di tutti e ambiti da squadre top. Altro discorso se verranno ceduti: in questo caso si dovrà ricostruire".

Il Napoli invece è tornato in piena corsa per il quarto posto...
"Sì, ora avrà la partita casa col Crotone e se verrà affrontata con l'atteggiamento giusto non dovrebbe aver problemi. Poi ci sarà lo scontro diretto a Torino con la Juve e lì si gioca tanto. La squadra partenopea ha recuperato giocatori importanti che fanno la differenza e ha le sue chance. Ripeto, parlando della sfida con la Juve le ultime settimane dicono che il Napoli è in risalita a differenza dei bianconeri che sono incappati in una battuta d'arresto notevole col Benevento. La gara è aperta ma gli azzurri possono portare a casa l'intera posta".

Che futuro vede per Gattuso?
"lo lo terrei. E' un allenatore capace di creare empatia con i giocatori, trasmette i suoi valori; mi dispiacerebbe se scegliessero un altro allenatore perchè con tutti i calciatori a disposizione non ha da invidiare nulla a nessuno".

E se invece la scelta cadesse su Juric o Italiano?
"Sono due emergenti che stanno dimostrando il loro valore però una cosa è allenare lo Spezia o il Verona, altra faccenda guidare il Napoli. Se non arrivi quarto hai fallito la stagione. C'è più pressione, sei sotto i riflettori sempre, è una piazza esigente e sarà un bel salto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione