Menù Notizie

Empoli, D'Aversa: "Esposito molto forte. Conte cucirà il vestito giusto per il Napoli"

di Tommaso Bonan
Foto

"Siamo partiti bene, ho il vantaggio di aver avuto qualche giocatore della rosa in passato. E' un gruppo giovane, c'è entusiasmo e voglia di ripartire da parte di tutti". Parla così Roberto D'Aversa, tecnico dell'Empoli, ai microfoni di Sky Sport: "Mi piace molto lavorare con una squadra di giovani, sono bravi ragazzi che ti seguono in tutto e per tutto".

Roberto D'Aversa ha commentato la scelta dell'Empoli di puntare su di lui: "Ci sono state diverse possibilità e ringrazio tutte quelle persone che hanno creduto in me anche sotto l’aspetto umano. Era molto importante ripartire dalla categoria che mi ha visto commettere un errore (testata ad Henry in Lecce-Verona, ndr), dove ho dato un’immagine di me che non mi rappresenta. Era importante ripartire da questa categoria dove ho pagato le conseguenze dei miei errori. Vorrei che si parlasse ora di campo, devo ringraziare il presidente Corsi e i dirigenti che hanno scelto me".

Tra i nuovi c'è anche Sebastiano Esposito. "Dal mio punto di vista è molto forte, un attaccante di prospettiva. Deve sistemarsi sotto alcuni aspetti, ma può ambire a palcoscenici importanti".

Esposito, Viti, Baldanzi, Fazzini. Tutti giovani che però faticano a fare il salto di qualità. Perché in Serie A succede? "Il campionato italiano non ha tutto questo coraggio per far commettere degli errori necessari ai giovani. In passato ho avuto la fortuna di far giocare Bastoni e Kulusevski (a Parma, ndr), bisogna aver pazienza, non sempre partono benissimo".

D'Aversa ha parlato anche del suo rapporto con Antonio Conte: "Conte vive di calcio, a Lecce veniva a vedere gli allenamenti. Ma il suo aspetto tattico è sempre variabile: alla Juve aveva un aspetto di gioco, al Tottenham un altro. Ora al Napoli cucirà il vestito giusto: un conto è giocare con Osimhen, un conto con Lukaku".

Come vedrebbe un possibile ritorno di Baldanzi. "Un giocatore di qualità, ogni allenatore vorrebbe avere nella propria squadra giocatori del genere. Credo debba fare un percorso per affermarsi in maniera migliore in una piazza come la Roma. Se mai dovesse decidere di tornare a Empoli, noi saremmo pronti ad accoglierlo".

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
08:38 Rassegna stampa Paolo Condò: "Italia, la prestazione più del successo. La Francia naufraga nella sua presunzione" 08:33 Rassegna stampa Polverosi: "Italia, vittoria così bella che alla fine restava un sottile retrogusto amarognolo" 08:30 Serie A Spalletti: "Crede io usi la tattica di far cadere i calciatori?" Botta e risposta nel post-gara 08:28 Rassegna stampa L'Italia Barcola ma non molla e rimonta la Francia: la risposta migliore per superare l’Europeo 08:23 Rassegna stampa Juventus, Milik può rientrare con il Napoli: ma ora deve convincere Thiago Motta
08:18 Rassegna stampa Gazzetta di Parma, parla il ds Pederzoli: "È un Parma giovane. E razionale" 08:15 Serie A Lautaro Martinez merita il Pallone d'Oro? Chiaramente no, però ha motivo d'esserci 08:13 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, Zortea ha recuperato: sarà in campo contro il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla Joya protagonista con l'Argentina: "Dyezbala" 08:03 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto: "Francia battuta a Parigi. Impresa degli azzurri" 08:01 Editoriale Theo-Leao, mal di pancia non da calciomercato ma da scelta tecnica. L'affaire Iling-Barrenechea, quello di LionRock. Mentre Lotito ci racconta che il calcio è "sociale" 08:00 Serie ATMW Ricci: "Il gol iniziale ci ha dato la sveglia... Se gioca così, l'Italia può battere chiunque" 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "L'UEFA applaude Inter e Milan: i conti sono in ordine" 07:53 Rassegna stampa Il Gazzettino: "A Parigi in campo la grande Italia: soffre, poi stende la Francia 3-1" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul 3-1 azzurro in casa della Francia: "Italia show, domina i Blues" 07:45 Serie A Roma, cinque su sei in campo: cronache di un'altalena nazionale 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "La Nazionale rinasce. Retegui convincente. Debutta Brescianini" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Svolta Italia dopo il flop Europeo. A Parigi una vittoria storica: 3-1" 07:33 Rassegna stampa Francia battuta per 3-1, Il Secolo XIX: "Azzurri a sorpresa. L'Italia sbanca Parigi" 07:30 Serie A Pavlovic già punto fermo del Milan (e della Serbia). E c'è chi non si sorprende 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Riscatto azzurro. Una bella nazionale batte la Francia 3-1" 07:23 Rassegna stampa L'Italia travolge 3-1 la Francia al Parco dei Principi, Il Mattino: "Azzurri super" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Rinascita azzurra, lezione alla Francia" 07:15 Serie A L'Atalanta riparte da Retegui. Tre gol all'attivo e prestazione di livello con la nazionale 07:13 Rassegna stampa Gli azzurri superano la Francia 3-1, l'apertura del Corriere dello Sport: "All'italiana" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport sul 3-1 alla Francia: "L'Italia s'è desta" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo la vittoria per 3-1 in Francia: "L'Italia è rinata" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 7 settembre 07:00 Serie A Inter, Dimarco vince il derby con Theo anche a Parigi: sette di fila. Aspettando il 22 06:45 Serie A Juve in ansia per Nico: ora Motta ha bisogno del miglior Koopmeiners