Menù Notizie

Inter, Dimarco vince il derby con Theo anche a Parigi: sette di fila. Aspettando il 22

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Luciano Spalletti ha capito gli errori di Euro 2024, su tutti quello di non essersi adagiato sul modulo più impiegato in campionato e sul blocco dell’Inter. È uno dei tanti messaggi che arrivano dalla bella Italia vista a Parigi, passeggiare sulla Francia. In gol anche Frattesi, ma prima di lui Federico Dimarco, che apre la gara con un esterno al volo da sonetto alla milanese. L’acuto che lancia il successo azzurro, il principale dei motivi per i quali l’esterno nerazzurro vince il suo personale derby con Theo Hernandez, temuto rivale sulla sponda dei Navigli.

Sette di fila. Tante le vittorie consecutive di Dimarco nei confronti diretti col il collega transalpino, che l’ultima volta - tra Nazionale e sfide di club - è riuscito a imporsi addirittura a settembre 2022. Un altro mondo. Al di là dei risultati di squadra, quelli individuali: all’epoca Theo era già il (giustamente) celebrato titolare del Milan, considerato tra i migliori d’Europa nel suo ruolo; Dimarco, un prodotto del vivaio dell’Inter tornato a casa, non titolare e neanche sicuro del ruolo, visto che Simone Inzaghi lo studiava ancora da braccetto mancino.

Col passare delle settimane e delle partite, Dimarco s’è mangiato quel gap, per non dire il francese. Oggi si può accordare la preferenza all’uno o all’altro, ma il livello è lo stesso, quello dei top al mondo. Anzi, sfide dirette alla mano, per quanto si diceva poc’anzi, non vi sarebbero nemmeno dubbi, ma de gustibus. Merito anzitutto dello stesso Inzaghi: la crescita del ragazzo di Porta Romana è forse il miglior risultato - a livello di singoli - del lavoro del piacentino. Merito sopratutto dello stesso Dimarco: testa bassa e pedalare, un mancino d’oro ma anche tanta intelligenza tattica per sopperire a quel che mancava. Il bilancio gli sorride, aspettando il prossimo derby: è molto vicino, appuntamento a San Siro il 22 settembre.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
15:08 Serie A Torino, classifica ottima. Con però Milinkovic-Savic migliore in campo in tre partite su quattro 15:08 Serie A Fonseca: "Se vinciamo con Inter e Liverpool, pasteis de nada per tutti". E Morata: "Io lo jamon" 15:05 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 15:04 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo cinque giornate: Fulignati balza in teste, sorpresa Bleve 15:02 Serie A Inter, apprensione per Dimarco: affaticamento alla coscia, rischia anche il derby
15:00 Serie A Motta sulla nuova Champions League: "Ci sono 8-10 squadre che possono vincerla" 14:58 Serie A Juventus, la strana matematica di Thiago Motta: 23 punti non si possono fare 14:56 Calcio estero Carvajal: "Il Pallone d'Oro sarebbe un sogno, ma è già un onore essere tra i candidati" 14:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Se battiamo Liverpool e Inter vi porto le pasteis de nata. Domani un'occasione" 14:55 Serie ALive TMW Milan, Morata: "Non abbiamo tempo da perdere. Possiamo vincere contro chiunque" 14:55 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Sorpresa Torino. Inter, nessun dramma per il pari di Monza" 14:53 Serie ATMW Atalanta subito in campo in vista dell'Arsenal: 4 gli assenti alla seduta 14:50 Serie A Milan, Fonseca: "Favoriti o meno, sono solo parole. Possiamo vincere contro il Liverpool" 14:49 Serie C Ternana, gli ultras contestano Guida: "Vattene e occhio a chi vendi. Non vogliamo banditi" 14:45 Serie A Milan, Ibrahimovic a San Siro domani col Liverpool: darà il cambio a Cardinale 14:41 Calcio estero Manchester United al risparmio: tagliati 250 dipendenti per circa 50 milioni di euro 14:38 Serie A Roma, fin troppa abbondanza davanti: per De Rossi scelte pesanti ogni partita 14:36 Serie A Milan, Morata: "Nella Champions non conta come arrivi. C'è tanta qualità in questa squadra" 14:36 Serie A Serie A dietro solamente alla Premier per spese. Koop, Douglas Luiz e Buongiorno i colpi 14:34 Serie B Allarme rosso in casa Frosinone: contro il Bari si attendono risposte. E un risultato 14:32 Le Statistiche Il poker che Gilardino non dimenticherà mai. Il Muriel show bianconero 14:31 Serie A Milan, Fonseca: "Il Liverpool è una delle squadre più forti in Europa. Non potremo sbagliare" 14:30 Serie A Bologna, ripresi gli allenamenti in vista dell'esordio in Champions: ancora fuori El Azzouzi 14:27 Calcio estero Ko col Forest, Slot diretto: "Perdere contro chi non finisce tra le prime 10 è una delusione" 14:23 Serie A Roma, confermata la frattura alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 14:19 Serie B Hristov svela: "Fin dal ritiro speravo di rimanere a Cosenza. Voglio dare il massimo" 14:15 Serie A Le pagelle di De Winter - Non doveva nemmeno giocare. L'1-1 spazza via il resto 14:12 Calcio estero Ancelotti: "Nuova Champions? So solo che giocheremo 2 partite in più, è un problema" 14:11 Altre Notizie Casarin: "VAR su episodi evidenti o inventiamo rigori" 14:08 Serie A Juventus, non è buona la prima per Koopmeiners e Douglas Luiz: esordi dal 1' insufficienti