Menù Notizie

Draghi annuncia: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Precedenza a scuole e attività all'aperto"

di Ivan Cardia
Foto

Dal 26 aprile l’Italia potrà tornare in zona gialla, ovviamente per le regioni che rientreranno nei requisiti. Ad annunciarlo, il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi: “Sto per dirvi che si può guardare al futuro con prudente ottimismo. Vi diamo conto dei provvedimenti che sono stati presi e in corso di decisione. Sono essenzialmente tre blocchi. Uno riguarda le aperture, uno lo scostamento di bilancio, il terzo le opere che sono state messe in cantiere e alcune parole sulla loro evoluzione. Le aperture: volevo solo rimarcare alcuni dati. Le decisioni di stamattina sostanzialmente anticipano al 26 di questo mese l’introduzione della zona gialla, ma introducono una novità nel senso che si dà una precedenza alle attività all’aperto, cioè alla ristorazione, a pranzo e a cena, ma all’aperto. E poi alle scuole: tutte riaprono in presenza in zona gialla e arancione, mentre in rosso ci sono modalità in parte in presenza e in parte a distanza. Ora passo la parola al ministro Speranza, ma voglio dire che con la decisione di oggi il governo ha preso un rischio. Un rischio fondato sui dati, che sono in miglioramento, anche se non in miglioramento drammatico. Questo rischio si fonda su una premessa: che quei provvedimenti che governano il comportamento nelle attività riaperte siano osservate scrupolosamente. Quindi mascherine e distanziamenti. Occorrerà una sensibilizzazione delle forze ordine perché questi comportamenti vengano osservati”.

Sul tema, ha poi preso la parola il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Ci sono stati due fattori fondamentali che nelle ultime due settimane ci hanno fatto vedere una piegatura della curva epidemiologica. Il primo è relativo alle misure: abbiamo deciso di sospendere l’area gialla e queste misure hanno avuto un effetto. L’RT previsto per la prossima settimana è 0,8 e c’è un miglioramento in alcune regioni del quadro epidemiologico. A questo si combina un aumento significativo del numero di dose somministrate di vaccini. E nelle prossime settimane arriveremo a un livello molto molto alto di persone vaccinate nella fascia d’età a rischio. Su queste base siamo in grado di disegnare un percorso positivo e graduale, che si avvierà dal 26 aprile. Come elemento prioritario ci sarà la tutela e la salvaguardia della scuola. Il primo luogo dove decidiamo di investire il piccolo tesoretto accumulato è ancora una volta la scuola, con l’idea che di qui a fine anno scolastico si possa tornare in presenza nelle zone arancioni e gialle. Poi proveremo ad aprire in maniera graduale anche ulteriori attività commerciali e sociali, il principio che useremo in questa fase proverà a partire da un dato di evidenza scientifica: nei luoghi all’aperto riscontriamo una difficoltà molto più significativa della diffusione del contagio. Proveremo ad applicare questo principio nell’ambito della ristorazione, ma non solo. Con l’auspicio che il quadro epidemiologico possa restare positivo e questo ci consentirà di poter programmare ulteriori aperture anche per attività che non si svolgono all’aperto”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno"
08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio"