Menù Notizie

Diawara, i numeri sono da conferma e “mettono” Cristante sul mercato

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Se a ottobre avessero chiesto a Fonseca chi buttare giù dalla torre tra Cristante e Diawara probabilmente non ci avrebbe pensato più di tanto. L’avventura dell’ex Napoli non era partita nel migliore dei modi, mentre il quattro giallorosso godeva da subito della stima del tecnico, il quale non esitò nel definirlo uno dei giocatori più importanti in rosa non appena saputa l’entità dell’infortunio rimediato con la Sampdoria. Oggi, però, tutto è cambiato. A quasi due anni dal suo arrivo nella Capitale, Bryan non è stato in grado di confermare le aspettative createsi su di lui e che spinsero Monchi a pagarlo 30 milioni bonus compresi. Eppure nello spogliatoio gode quasi di stima indiscussa, basti pensare alle parole di De Rossi nel giorno del suo addio alla Roma: “Ne vorrei undici così”. Eppure non è bastato per far parte della cerchia ristretta (Pellegrini e Zaniolo) degli incedibili a Trigoria. Diawara, seppur con due rotture dei menischi, è uscito alla distanza, quasi “costringendo” il club giallorosso a fare una scelta per il prossimo anno.
CONFRONTO - D’altronde i dati non mentono e vedono il guineano surclassare Cristante in praticamente tutti i parametri a disposizione e con tre partite in meno in stagione (17 contro 20). Ad esempio la media a partita dei passaggi intercettati viaggia quasi al doppio: sono 1,9 a gara per Amadou e 1 per Bryan.

Nelle palle perse vince ancora il 42 giallorosso con 0,5 a 08, mentre nei passaggi risulta essere più preciso ed efficace in quelli corti (40,3 giusti a match contro 35). Sono di più anche i contrasti tentati e meno i dribling subiti. Tutto questo ha condotto la Roma a mettere Cristante sul mercato. Un altro fattore, non di poco conto, ha spostato l’ago della bilancia. Diawara, non più tardi della scorsa estate, è costato 23 milioni di euro. L’ex Atalanta, invece, ha già ammortizzato in due stagioni parte del prezzo d’acquisto. In più il 4 di Fonseca piace alla Juventus con la quale potrebbe instaurarsi un nuovo scambio iper valutato con Mandragora per dare una mano a entrambi i bilanci. Una sorta di Spinazzola-Pellegrini bis. Insomma, la strada sembra tracciata e qualora si riprendesse a giocare non saranno molte le occasioni per Cristante di far cambiare idea a tecnico e società.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini
21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro"