Menù Notizie

Diamanti: "Fiorentina, Arthur se sta bene è un giocatore importante. E su Gilardino..."

di Andrea Piras
Foto

Presente a Coverciano, l'ex attaccante della Fiorentina Alessandro Diamanti ha parlato ai taccuini di Firenzeviola.it: "Siamo qua ad imparare, poi in Australia inizierò come primo allenatore ma lo staff è ancora da formare".

Lei è stato anche in Cina, ora è l'Arabia Saudita la nuova frontiera del calcio? "Il calcio è diventato globale e gli arabi stanno mettendo tanti soldi perché loro pensano di migliorare il loro calcio attraverso i soldi ma ci sono altre realtà nel mondo che vogliono migliorare con altre cose, mettendo a disposizione ad esempio strutture e tutto ciò che hanno nelle loro corde".

Segue il calciomercato delle italiane?
"Fortunatamente facciamo dieci ore in aula e siamo molto stanchi e da ex calciatore posso fregarmene del calciomercato (ride, ndr)".

Parisi e Arthur cosa portano alla Fiorentina?
"Il primo è un giovane di prospettiva, sicuramente sarà in competizione con Biraghi ma la competizione è sempre positiva, Arthur negli ultimi anni non si è espresso al suo livello per infortuni ed altre cose nelle quali non entro nel merito ma se sta bene fisicamente è un giocatore importante".

Il calcio di Italiano le piace, si ispira a qualche allenatore?
"Non mi ispirerò a nessuno in realtà perché cercherò di esprimermi in maniera pratica e cercherò di fare il meglio con i giocatori a disposizione. Il calcio di Italiano è un calcio molto propositivo e a me piace".

Con la Conference riconfermerebbe Jovic e Cabral?
"Per me sono attaccanti forti e internazionali ma le valutazioni le farà il direttore sportivo".

Che ricordi ha della sua Fiorentina?
"Era una grande Fiorentina, arrivammo quarti quando purtroppo però in Champions ne andavano tre, noi facemmo una grande stagione, una semifinale di Europa League e una di Coppa Italia che buttammo via. L'unico rammarico è di non esserci stato di più ma non dipese da me perciò mi rimane un bellissimo ricordo della Fiorentina, dei tifosi e di Firenze".

La prima viola sarà contro il suo amico Gilardino, cosa pronostica?
"Gila ha fatto bene l'anno scorso e quest'anno, conoscendolo, sono sicuro farà di nuovo bene perché è un ragazzo intelligente, in gamba e preprato. Prima era facile dire finisce 3-3 perché segnava Gilardino ora fa l'allenatore perciò...no comment".

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
08:23 Rassegna stampa Derby di Milano, Albertini: "Inter senza dubbio favorita, c'è grande coesione" 08:18 Rassegna stampa La Repubblica-Torino: "Conte tiene ferma la Juventus, per Motta un altro pari senza gol" 08:15 Serie A Le lacrime di Malinovskyi e un lungo stop all'orizzonte: Genoa, derby e Juve per rilanciarsi 08:13 Rassegna stampa Roma, insulti e minacce dopo l'esonero di De Rossi: Lina Souloukou sotto tutela 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze in apertura: "Fiorentina, c'è la Lazio, obiettivo rilancio"
08:05 Serie ATMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 08:03 Rassegna stampa Niente gol per tre gare di fila, La Stampa: "Juve in bianco" 08:00 Serie A Napoli, Conte cambia modulo e trova subito solidità: zero tiri in porta subiti allo Stadium 07:58 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Il Parma a Lecce risorge nel recupero: da 0-2 a 2-2" 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta sfida il Como, il Corriere di Bergamo: "È l'ora del turnover" 07:48 Rassegna stampa Ko a Venezia, il titolo de Il Secolo XIX: "Il Genoa perde gara a Malinovskyi" 07:45 Serie A Roma, il marchio Juric per i 3 punti: marcatura a uomo, difesa a tre e... 07:43 Rassegna stampa Stasera c'è il derby di Milano, Adriano: "Lautaro illuminato, l'Inter davanti fa male" 07:38 Rassegna stampa Il Napoli pareggia 0-0 contro la Juventus, Il Mattino titola: "A buon punto" 07:33 Rassegna stampa Alta tensione dopo l'esonero di De Rossi. Il Romanista in prima pagina: "Dimmi cos'è" 07:30 Serie A Fonseca cambia per salvare il suo Milan. Per la prima volta non sarà 4-2-3-1 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma, Juric debutta tra le contestazioni. La CEO sotto scorta" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Juventus-Napoli, divieto di tiro (in porta)" 07:18 Rassegna stampa Stasera c'è Inter-Milan, l'apertura di QS: "Luci a San Siro. Derby di stelle" 07:15 Serie A L'Udinese va a caccia di conferme nell'insidiosa trasferta di Roma 07:13 Rassegna stampa Pari tra Juve e Napoli, l'apertura del Corriere dello Sport: "E la porta?" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Juventus: "Ok Thiago. Ma chi segna?" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Derby verità" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 22 settembre 07:00 Serie A Inter, Lautaro è un caso o no? Col Milan ha un motivo in più per tornare a segnare 06:45 Serie A Terzo 0-0 consecutivo per la Juventus, ma Motta vede segnali di crescita 06:30 Serie A Lazio, turnover ragionato a Firenze: i dubbi last minute di Baroni 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 5^ alla 13^ giornata 06:18 Serie B Serie B, Spezia-Carrarese: cresce l'attesa per il derby 06:12 Serie B Serie B, Mantova-Cittadella: Possanzini vuole tornare a vincere