Menù Notizie

Dalla notte di Valencia al ritorno in Slovenia: Josip Ilicic sarà un rimpianto per Lisbona

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 10 marzo 2020, quando Josip Ilicic firmava i quattro gol con cui l'Atalanta si qualificava ai quarti di Champions League, probabilmente non c'era la giusta dimensione del pandemia da Coronavirus. Le notizie dalla Cina erano preoccupanti, la situazione a Bergamo e provincia stava peggiorando sensibilmente, di ora in ora, con gli ospedali sempre più pieni e il virus totalmente fuori controllo. Cos'è successo nei mesi di lockdown a un Ilicic che è sembrato il parente di se stesso quando è rientrato in campo? Barba incolta, abulico, solo alcuni sprazzi della classe vista innumerevoli volte a Bergamo.

PROBLEMI PERSONALI - La coltre che protegge la situazione è davvero fitta. Le voci in questi casi si moltiplicano, ma è evidente che ci sia qualcosa di più del piccolo infortunio (versione diplomatica?) occorso prima della mancata convocazione a Sassuolo. Ilicic è in Slovenia da qualche giorno, una circostanza che fa capire quanto la questione sia diventata grossa. Impossibile pensare quindi che ci possa essere un recupero per Lisbona, ma non è detto che lo sloveno possa rientrare subito dopo, con la nuova stagione. Anzi, l'impressione è che l'Atalanta abbia perso il suo mago per qualche mese, almeno finché non si riprenderà.

RIMPIANTO? La realtà è che senza Ilicic l'Atalanta perde molto nella sua produzione offensiva, ma non solo. Perché lo sloveno congelava il pallone nei momenti sbagliati, quelli dove la squadra non correva molto, costringendo gli avversari a rincorrere. Peggio di Mbappé? Dipende, perché l'Atalanta non ha ancora perso dal suo ritorno in campo, ma va da sé che se due stelle di prima grandezza di questa Champions non potranno scendere in campo - come non faranno, appunto - sarà uno spettacolo in meno. Sperando che Ilicic ritorni presto e anche questo non è troppo scontato.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra
07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi"