Menù Notizie

Da Ricardo Costa e Hugo Almeida a Pagano e Cherubini. Tutti i giovani lanciati da Mourinho

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Di Mourinho si può dire di tutto. Che giochi un calcio forse un po' troppo difensivo, che spesso sia più bravo con i microfoni che con i risultati in campo. Però è innegabile che, oltre a essere un vincente, non ha paura di fare giocare i più giovani. Di lanciarli anche se è per necessità virtù. Ieri contro lo Slavia Praga sono entrato Pagano e Cherubini, gli ultimi due di una lunga lista di cui fanno parte anche Zalewski e, soprattutto, Bove, autore del primo gol (bellissimo) ieri sera. Con la Roma non sono i primi e probabilmente non saranno gli ultimi. Sono stati lanciati anche Afena-Gyan, Faticanti, Volpato, Missori, Tahirovic, Keramitsis, Majchrzak e Pisilli. Non tutte le ciambelle riusciranno con il buco, ma non può che essere un pregio.

L'inizio, al Porto, fu con Ricardo Costa e Hugo Almeida. Il difensore poi diventerà Campione del Mondo - e andrà al Chelsea con Mourinho - il secondo farà una discreta carriera in giro per l'Europa, soprattutto in Bundesliga. All'Inter spedisce Davide Santon a marcare Cristiano Ronaldo, lanciando anche Bolzoni, Khrin, Giulio Donati e Stevanovic. Con il Real Madrid invece manda nella mischia Alvaro Morata, a 18 anni, a cui concede minuti sia in campionato che in coppa, finendo con 12 presenze nella Liga e uno in Champions, trovando anche i primi gol. Poi c'è Diego Llorente, che si è riportato a Roma nell'ultimo periodo. E poi Jesé, finito alla Sampdoria nell'ultimo scorcio dello scorso campionato, oltre a Pedro Sarabia, che poi farà una grande carriera altrove. Chi rimane in Blancos è Nacho Fernandez, protagonista nelle ultime sei Champions dei madrileni.

Seconda parentesi al Chelsea ed ecco Ruben Loftus Cheek, ora al Milan, ma anche Christensen, al Barcellona, promosso nel 2014 a poco più di 19 anni. Di più, anche Bernard Traoré. Infine, nei pochi mesi al Tottenham, il centrocampista Tanganga. Insomma, una lista potenzialmente infinita (perché qualcuno si scorda) e che dà la dimensione del merito di Mourinho nel calcio europeo.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
20:12 Serie A Bologna, l'a.d. Fenucci: "Ci sarà da soffrire, ma con il Liverpool è una serata storica" 20:11 Serie A Sturm Graz-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Skov Olsen a sostegno di Jutglà 20:10 Serie A Aston Villa-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Kim guida la difesa dei bavaresi 20:08 Serie A Juventus, Kalulu: "Lipsia veloce, sarà una bella gara. Importante essere in campo" 20:05 Serie A Dinamo Zagabria-Monaco, le formazioni ufficiali: Baturina a sostegno di Petkovic
20:03 Serie A Lille-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Mbappé in panchina, c'è Endick dal 1' 20:01 Serie A Bologna, Italiano: "Castro out? Sta bene, ma Dallinga è al 100%. Oggi diremo la nostra" 20:00 Serie ATMW News Inter, in scioltezza in Champions. Milan, rabbia e rimpianti 20:00 Serie A Djimsiti gioia e apprensione: il difensore out all'intervallo per un fastidio all'anca 20:00 Serie ATMW Torino, Ilic: "Con la mentalità di Vanoli possiamo fare cose belle. Zenit? Ho scelto io di restare" 19:59 Serie A Liverpool-Bologna, le formazioni ufficiali: out Castro, c'è Dallinga insieme a Orsolini e Ndoye 19:58 Serie A Lipsia-Juventus, le formazioni ufficiali: Thiago Motta sorprende e schiera Savona 19:57 Serie ALive TMW Juric: "Match difficile, squadra molto aggressiva. Domani sarà sicuramente una battaglia" 19:57 Serie ALive TMW Pellegrini: "Bisogna giocare bene per far cambiare idea alle persone. Sono orgoglioso del gruppo" 19:56 Calcio estero Benfica-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: dentro Di Maria, Simeone si aggrappa a De Paul 19:53 Serie A Napoli, numeri da mago per Kvaratskhelia: è il giocatore che crea più chance da gol in A 19:51 Calcio estero Shakhtar al tappeto, segna anche Bellanova: al 47' l'Atalanta è in vantaggio per 3-0 19:49 Serie B Caputo: "Ho avuto contatti con Sassuolo e Frosinone, ma non sono andati a buon fine" 19:45 Serie ATMW Lazio, terminata la rifinitura: Baroni punta sul turn over, la probabile verso il Nizza 19:42 Calcio estero Svezia, i convocati di Tomasson per le sfide di ottobre: 2 "italiani" presenti, out Isak 19:33 Serie A Roma, Pellegrini: "Non volevamo l'esonero di De Rossi. Tifosi? Spero di recuperare il rapporto" 19:31 Serie A Djimsiti-Lookman, l'Atalanta domina a Gelsenkirchen: Shakhtar sotto 2-0 al 45' 19:30 Serie A Como, Fabregas: "Paz ha 20 anni, andiamoci cauti. Cutrone giocatore fondamentale" 19:26 Calcio estero Manchester United, de Ligt difende Ten Hag: "Sa come motivare i suoi giocatori" 19:23 Serie A Bufera su Inter e Milan, Moratti: "Società e tesserati costretti a fare certe cose secondo me" 19:19 Calcio estero Mistero Bentivoglio: il Paradiso aveva scelto lui come allenatore, la fuga in piena notte 19:17 Podcast TMWPodcast TMW Soluzione interna o un colpo in Serie A? Il City pensa a sostituire Rodri 19:15 Serie A Cambiaso: "Juve e Lipsia squadre forti che vogliono giocare a calcio". Le parole di Motta 19:11 Altre Notizie Stadio Cagliari, nuove richieste di approfondimenti. Le ultime 19:11 Calcio estero Hazard: "Il migliore tra me e Salah? Di gran lunga lui. Era fortissimo già al Basilea"