Menù Notizie

Da quarti a noni in un mese, le prospettive di classifica della Fiorentina stravolte dal 2024

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L'inizio del 2024 è stato irto di difficoltà per la Fiorentina, a dir poco. Dall'arrivo del nuovo anno la squadra di Italiano non è ancora mai stata in grado di vincere neanche una partita sul campo, l'unica gioia è arrivata ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna, grazie all'ausilio della serie dei rigori.

E se la Viola ha superato Capodanno da quarta in classifica, denunciando già da qualche settimana una certa secchezza nel gioco ma mai nell'efficacia con cui riusciva a portarsi a casa certi risultati, ora si ritrova nona. In campionato quattro partite e ben tre sconfitte: se contro l'Inter la dea bendata ci ha messo lo zampino e la sconfitta, vedendo il dominio in campo nazionale dei nerazzurri, era pur sempre da mettere in preventivo, discorso diverso vale per le altre.

Già la sconfitta sul campo di un Sassuolo in grande crisi del 6 gennaio aveva acceso dei campanelli d'allarme, inducendo Italiano a parlare apertamente dei rinforzi attesi e individuandoli nella casella dell'esterno d'attacco. Lo aspetterà per tutto gennaio, non lo avrà mai. E poi la sconfitta di Lecce, con nel mezzo il pazzo pari casalingo contro l'Udinese. Al Via del Mare sono molteplici gli aspetti che portano preoccupazione a chi osserva e tende al viola, ora che non sarà più possibile fare mercato l'idea che viene suggerita è sempre la solita, è un auspicio al lavoro taumaturgico di Italiano. Neanche lui a Lecce, però, è sembrato esente da colpe. E con capitan Biraghi che ha alzato la voce verso lo spogliatoio nel post-partita, ora è richiesto agire con passi chirurgici per non disperdere tutto.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:12 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta"
21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie A La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro