Menù Notizie

Da Philip Morris a Ferrari fino a un ruolo centrale nella Juve del futuro: chi è Maurizio Arrivabene

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maurizio Arrivabene è sempre più al centro della Juventus: uomo di fiducia di John Elkann, alla guida dell'area football della Juventus, il classe 1957 bresciano ha lunghi trascorsi con la famiglia Agnelli-Elkann, non arriva dal calcio come sarebbe stato nel caso di Giovanni Carnevali, ma conosce benissimo il mondo dello sport per essere stato direttore della Scuderia Ferrari dal 24 novembre 2014 al 7 gennaio 2019. Fa già parte della Juve dal 2012 come consigliere di amministrazione bianconera, e ora appunto con deleghe all'area football. Un ruolo, il suo, che acquisisce sempre più centralità: la recente inchiesta è solo l'ultimo step che ha portato Elkann a indicarlo per una posizione sempre di maggior rilievo, col compito di ottimizzare i costi e di rendere una Juventus con forti perdite nel bilancio e costretta a un maxi aumento di capitale da 400 milioni di euro, a porsi l'obiettivo di diventare sostenibile ma comunque competitiva.

Vicino a Marchionne, ha lavorato con Agnelli. Considerato vicinissimo a Sergio Marchionne, che lo scelse per guidare la Ferrari in F1, Arrivabene “nasce” dal mondo della comunicazione e del marketing. Proprio in questo settore, ai comuni tempi della Philip Morris, ha conosciuto Andrea Agnelli, di cui è stato a tutti gli effetti anche il capo. Entrato nel 1997 in Philip Morris Europa, con la funzione di Manager Event Marketing, ne è diventato poi Director ed in seguito, per Philip Morris International, Vice President. Sempre per Philip Morris International è stato 2007 la posizione di Vice President Marlboro Global Communication and Promotions e dal 2011 il ruolo di Vice President Consumers Channel Strategy and Event Marketing. Nello stesso periodo, nella specifico dal 2001 al 2004, per la multinazionale del tabacco lavorava proprio Agnelli, occupandosi prima di marketing e sponsorizzazioni e successivamente della comunicazione esterna istituzionale.

I risultati in Ferrari. Non un dirigente nuovo al mondo dello sport, si diceva. Ma come è andata la gestione di Arrivabene nella più importante scuderia italiana e probabilmente mondiale? Ambiziosa e nel complesso positiva, ma da zero tituli: in quattro anni, tre secondi e un terzo posto nel mondiale costruttori. Sono le stagioni di Vettel (due secondi posti nel mondiale pilota) e Raikkonen (miglior risultato il terzo posto nel 2018): una gestione che divide l’opinione degli appassionati, tra chi ricorda i fasti precedenti del cavallino rampante (che comunque non ha vinto un titolo piloti neanche sotto il predecessore, Domenicali) e chi fa notare che dopo l’addio di Arrivabene (con la scelta di puntare su Binotto) i risultati sono stati finora decisamente più deludenti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione