Menù Notizie

Da Pellegrini ad Ancelotti, da Zidane a Solari. Isco, tra stelle e stalle

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francisco Román Alarcón Suárez, al secolo Isco, è uno di quei talenti difficili da raccontare. Da inquadrare. E' bellezza ma non capisci quanta. E' classe, ma non sai se sia tutta o se sia già abbastanza. E' genio e integrazione, sregolatezza e disintegrazione. E' dieci, non follia. E' partito libero per le spiagge di Malaga, con Manuel Pellegrini alle briglie sciolte, è stato costretto dalle idee di Unai Emery. Tocchi di classe ma mai quello scalino. Che poi arriva, inevitabile, trenta milioni agli Andalusi e via andare, direzione Madrid. E' il primo acquisto di Carlo Ancelotti e per Carlo Ancelotti della sua avventura alla Casa Blanca. Cresce e matura, senza mai spiccare, brilla di luce propria ma anche di quella riflessa. Così sceglie di scendere di numero e di salire di grado, dal 23 al 22, ed è lì che cambia la storia. In una serata di Cardiff, con Zinedine Zidane in panchina, Isco diventa il trequartista che il Real Madrid aveva ma che non sapeva di avere.

Tanto che Zizou, peraltro, disse che lo ricordava, per tocchi e tacchi. L'equivoco tattico pareva chiarito, col francese farà 22 gol e 23 assist in 114 partite, diventando quella stella spagnola che a Madrid non c'era da tempo. Poi, quest'estate. Quella di Lopetegui e di Ronaldo che se ne va, dell'arrivo di Solari e della rottura. L'argentino non gradisce l'atteggiamento di Isco e viceversa. Non gli piace tecnicamente, caratterialmente, i due non si sopportano e l'addio sembra scritto già adesso. Perché Perez sta depauperando un capitale, ma le cifre richieste non sono certo pari a quelli che sono i minuti giocati dall'ex Malaga. L'ultima gara da 90' è stata a ottobre in Liga, il ko per 5-1 in casa col Barcellona. A dicembre è stato capitano nel 6-1 contro il Melilla. Sembrava l'inizio di una nuova storia. E' stato il canto del cigno.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale
19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc" 19:34 Serie CTMW Radio Pro Patria, Fietta lascia il calcio: "Voglio provare qualcosa di nuovo, vorrei allenare" 19:30 Serie A Roma, lavoro a parte per sei calciatori: anche Dybala e Pellegrini tra questi 19:27 Calcio estero Barcellona, Xavi: "La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione economica" 19:23 Serie A Sassuolo, Fabris: "Con Generazione S gettate basi importanti per i nostri futuri tifosi" 19:19 Serie D Pellissier: "Se vorrei Delneri mister del nuovo Chievo? Mi farebbe piacere rivederlo..." 19:15 Serie A Roma, riflessioni sul riscatto di Angeliño. Costerebbe cinque milioni di euro 19:12 Calcio estero PSG, settimana prossima Xavi Simons deciderà il suo futuro: Barcellona idea più allettante 19:08 Serie A Napoli, nuovo nome per l'attacco: visionato Omorodion, ma l'Atletico chiede 40 milioni 19:04 Serie CUfficiale Rimini, saluta mister Troise. Si interrompe il rapporto fra il tecnico ed il club 19:00 Serie A Zaniolo conferma: "Niente Europeo con l'Italia. Ma verrà quel giorno..." 18:57 Calcio femminile Grande affluenza per la finale di Barça-Lione di WCL: il San Mames sarà sold out 18:53 Serie A Liverpool in pressing su Koopmeiners: la richiesta di 60 milioni non spaventa i reds 18:48 Serie B Bari-Ternana, i convocati di Giampaolo: Brenno ok per i playout, sono tre gli assenti 18:45 Serie ATMW Gasperini, dopo la Coppa Italia confronto con l'Atalanta sul futuro. Il Napoli osserva 18:42 Calcio estero Manchester United pazzo di Branthwaite: pronti 55 milioni per il centrale dell'Everton 18:38 Serie ATMW Casini: "Ribadita contrarietà all'agenzia. Aspettiamo la nuova proposta di Abodi" 18:34 Serie B Bernabè: "Quando sono arrivato a Parma ho avuto paura di smettere col calcio" 18:32 Calcio estero Congresso FIFA, presente anche la delegazione russa: a guidarla il presidente Dyukov 18:30 Serie ATMW Mencucci: "Grazie a Corvino il Lecce s'è salvato con 16 milioni di monte-ingaggi" 18:30 Altre Notizie Nello Santin: “Spero che il Torino possa andare in Europa”