Menù Notizie

Dalla D al sogno europeo, la rinascita del Como secondo chi l'ha vista dal giorno 1

Esclusiva TMW
di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Oggi la salvezza, domani magari l'Europa. Ma da dove parte il progetto Como? Quali sono i suoi segreti e quali le sue reali ambizioni? TuttoMercatoWeb.com l'ha chiesto al giornalista Mario Molteni di CiaoComoRadio e CiaoComo.it, proprio chi ha visto sbocciare il club della famiglia Hartono Dalla Serie D alla Serie A. "Il progetto Como si è sviluppato in questi anni grazie alla volontà, alla disponibilità e soprattutto alla determinazione della proprietà della famiglia Hartono che ha voluto intraprendere questa nuova attività in un ambito di diversificazione delle realtà imprenditoriali. Dotarsi di un management composto da professionisti che conoscono il calcio, ma non solo questo aspetto è sicuramente un plus che fa del Como 1907 una realtà forse unica in Italia".

Quanto ha portato e cosa può portare un profilo di livello internazionale come Cesc Fabregas?
"Avere dei nomi e delle professionalità come Fabregas, Ludi, Roberts, Gandler sono il top per questa società in termini di disponibilità. Non per ultimo è importante l'aspetto finanziario, che è fondamentale per poter andare sul mercato e far arrivare a Como giocatori di una certa importanza. Non dimentichiamo che in questi mesi è diventato un brand Como 1907 e sono in tanti i giocatori che sarebbero onorati di venire a far parte di questa società, almeno credo".

Questo Como la convince anche sul campo?
"La squadra oggi mette in mostra un calcio che possiamo definire internazionale, molto vicino a quello spagnolo e inglese. Tutti a Como sono entusiasti di come stanno giocando i ragazzi e il merito sicuramente va a mister Fabregas e a tutto lo staff che lo aiuta quotidianamente. La stella è Nico Paz senza dubbio, per le sue qualità e anche per la giovane età. Non dimentichiamoci però anche di Fadera che è un altro giovane emergente che si sta mettendo in mostra con grande carattere. Cutrone è il capitano e il beniamino dei tifosi, questo naturalmente per il fatto che lui è originario di Como e per l'attaccamento alla maglia".

Oggi l'obiettivo dichiarato è la salvezza, domani sarà l'Europa?
"Direi proprio di sì. È stato dichiarato dalla proprietà e dal management societario più volte che si punta all'Europa e da quello che possiamo vedere in questo avvio di campionato non ci sono dubbi. L'unica domanda che ci possiamo porre è: tra quanto tempo arriverà l'Europa? Tra 1, 2, 3 anni? Beh, sognare non costa nulla e a Come oggi sono in tanti a sognare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, poche emozioni tra Lazio e Napoli: la sfida finisce 0-0 20:00 Serie ATMW Retegui Sr: "Mateo orgoglioso di vestire la maglia azzurra. Si sente apprezzato da Spalletti" 19:57 Calcio estero Nations League, tutti i risultati del pomeriggio: Carsley sorride, bene anche Macedonia e Malta 19:53 Serie ATMW "Dopo vent'anni..." Caloroso saluto tra Pozzo e Spalletti nello stadio Friuli 19:49 Serie C Albinoleffe, mister Lopez: "Sono arrabbiatissimo con i miei giocatori e con la Lega"
19:45 Serie A Gosens, altro che giocatore finito: così l'esterno della Fiorentina ha riconquistato la Germania 19:41 Calcio estero Belgio, il ct Tedesco: "Francia senza Mbappé? I Bleus là davanti hanno comunque Thuram" 19:38 Serie A L'ex arbitro Romeo: "Tifo Verona, non mi perdo una partita. La certezza è Sogliano" 19:34 Serie C Serie C, i risultati delle 17:30: il Taranto vince in extremis, Carpi ko contro la Pianese 19:34 Calcio esteroLive TMW Italia, Spalletti: "Questo gruppo sta lavorando con impegno sulla retta via" 19:33 Serie ALive TMW Italia, Vicario: "Domani emozione doppia, al Tottenham sto imparando tanto" 19:30 Serie A Deschamps tranquillizza i tifosi dell'Inter: "Thuram sta meglio. Ha un potenziale enorme" 19:26 Serie A Italia, domani a Udine giocherà Vicario tra i pali: "Qui è iniziato il mio sogno..." 19:23 Serie ATMW Fedriga: "La Nazionale in Friuli motivo d'orgoglio". Poi parla della questione patrocinio 19:19 Serie C Lecco, terza sconfitta consecutiva. Baldini: "Dobbiamo farci tutti un esame di coscienza" 19:15 Serie A L'Orso è entrato in letargo: il Bologna cerca i gol in Orsolini, a secco su azione da 13 gare 19:11 Serie A Italia, Zaniolo domani partirà dalla panchina. Spalletti: "E' arrivato per ultimo..." 19:08 Serie ATMW Il presidente FIGC Gravina: "Italia-Israele gara complicata ma il calcio è condivisione" 19:04 Calcio femminileTMW Juventus Women, Canzi: "Emozioni indimenticabili. Le ragazze sono state bravissime" 19:00 Serie A I Pozzo sembrano aver scelto bene: come mister Runjaic ha cambiato l'Udinese (e Lucca) 18:57 Calcio estero M'Vila: "Prendevo 500.000€ al mese, ma non mi servivano. Ho sofferto di depressione" 18:53 Serie A Cagliari, infortunio in Nazionale per Obert: già rientrato alla base, da valutarne l'entità 18:49 Serie B Caserta ancora alla ricerca del 'suo' Catanzaro, ma il tempo stringe. A Bari serve la svolta 18:45 Serie A Napoli, Conte uomo marketing: dagli abbonamenti alle magliette, sempre lui al centro 18:43 Altre Notizie Il doppio ex Lucchini: "La Sampdoria non deve sottovalutare il Cesena" 18:41 Calcio estero Spagna, Yamal salta la Serbia per affaticamento muscolare. Al suo posto c'è Riquelme 18:38 Serie A Como, primo contratto da pro per Papaccioli: "Uno dei giorni più belli della mia vita" 18:34 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Siamo felicissime, sono le stesse emozioni di cinque anni fa" 18:30 Serie A Il progetto Como è appena iniziato: nel 4-2-3-1 di Fabregas brilla la stella di Nico Paz 18:28 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone