Menù Notizie

Cutrone e la rinascita che nessuno s'aspettava. E se venerdì fosse il suo turno?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A Patrick Cutrone sono bastate sei partite per fare già meglio, in termini di gol, rispetto all'ultimo campionato di Serie A. Allora all'Empoli, Cutrone concluse la stagione 2021/22 con tre reti, mentre oggi che è nella sua Como è già a quota quattro. E' lui l'uomo copertina di una squadra che ha sì sfruttato l'assist della proprietà più ricca d'Italia per costruire una squadra giù importante e internazionale, ma al contempo non ha rinunciato a chi - come Cutrone, come Gabrielloni - a questa maglia tiene tantissimo.

Cutrone è nato a Como. Ha mosso i primi passi nel Parediense, ma già a nove anni era nel settore giovanile del Milan. In rossonero ha scalato velocemente posizioni, forse troppo rapidamente. A 18 anni è stato aggregato alla prima squadra, a 19 fa il suo esordio e poi nella stagione successiva - quella 2017/18 - viene stabilmente inserito nel gruppo dei grandi realizzando anche dieci gol.
E' uno score importantissimo per chi è ai primi passi, per chi è appena ventenne, e per questo motivo per qualche mese il nome di Cutrone e l'aggettivo di predestinato camminano di pari passo. Nel marzo 2018 arriva anche la prima convocazione in Nazionale: sembra dover essere la prima di una lunga serie. Ad oggi, invece, i 16 minuti contro l'Argentina restano gli unici in azzurro.

Conclusa la stagione 2018/19, Cutrone inizia rapidamente la sua discesa. Al Milan nella stagione successiva le cose non vanno allo stesso modo e quando arriva Marco Giampaolo - rapidamente sostituito in nell'autunno successivo da Stefano Pioli - si decide di sacrificarlo dinanzi a un'offerta da 18 milioni di euro più bonus al Wolverhampton. E' un investimento importante, ma in una città non indimenticabile - nelle West Midlands inglesi - Cutrone si intristisce presto. Il primo anno contando tutte le competizioni realizza nove reti, il secondo solo tre e a gennaio à già di nuovo in Italia, in prestito alla Fiorentina.

Cutrone a Firenze parte forte, quattro gol in cinque mesi. In virtù degli accordi di gennaio viene confermato anche per la stagione successiva, ma la Fiorentina nel settembre successivo parte malissimo e nel passaggio da Iachini a Prandelli arriva l'exploit di Vlahovic che mette Cutrone definitivamente ai margini del progetto viola.
A gennaio 2021 Cutrone è di nuovo in Inghilterra: ci resterà quattro partite e poi verrà girato in prestito in Spagna, al Valencia. Niente da fare: sette presenze, zero gol e nell'estate successiva un nuovo prestito, questa volta all'Empoli. Gioca di più, ma non va meglio. Segna pochissimo e a quel punto ecco che Cutrone prende una decisione drastica: torna a casa. Anche se nell'estate 2022 andare al Como vuol dire rimettersi in gioco in una squadra che in quel momento veleggia a metà classifica in serie cadetta.

E' la scelta che gli svolta la carriera. Nella seconda stagione al Como srealizza 14 gol che spingono i ragazzi di Fabregas verso la promozione. Si ritrova in Serie A dopo due stagioni per meriti acquisiti sul campo e adesso, dopo due anni, è tra i grandi protagonisti del nostro campionato. Nel Como che ha cambiato tanto, quasi tutto, Cutrone è ancora al centro del progetto: nelle prime sei giornate ha realizzato quattro gol ma - parafrasando il direttore sportivo Ludi - potevano essere anche sei.

Con altri quattro calciatori Cutrone in questo momento è il capocannoniere della Serie A. E chissà che a lui adesso non possa pensare anche Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale che venerdì diramerà la lista dei convocati per le prossime sfide contro Belgio e Israele. Cutrone ha finalmente trovato maturità, gol e la giusta serenità, ma ha ancora 26 anni. Ha tutto, insomma, per far parte del nuovo ciclo azzurro.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
15:14 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Ci manca continuità, tutte hanno avuto difficoltà a inizio stagione" 15:12 Calcio estero Cadena Cope - Balotelli giocherà in terza serie spagnola. Vicino l'accordo con l'Intercity 15:09 Serie ALive TMW Inter, De Vrij: "Tanti gol subiti? Dobbiamo migliorare, non dipende solo dai difensori" 15:08 Serie A Salvini e lo scatto con Lucci: "Ho foto con 100mila persone sperando siano perbene" 15:04 Serie C Avellino, Biancolino ha convinto il club a confermarlo? Lo dirà D'Agostino in conferenza
15:00 Serie A Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Avviato il procedimento di prevenzione per i club 14:56 Calcio estero Premier League, stasera si chiude il 6° turno: il posticipo è Bournemouth-Southampton 14:53 Serie A Berni a RFV: "La Fiorentina deve migliorare tanto e purtroppo il calcio non dà tempo" 14:51 Serie ATMW Un altro gol per Che Adams. Nel 2023 il Southampton aveva chiesto 15 milioni di sterline 14:49 Serie CTMW Radio Paci e il progetto seconde squadra: "Con troppe Under23 la Serie C scomparirebbe" 14:47 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Con questo Napoli sarà dura per tutte. Lazio da combattimento" 14:45 Serie B Xabi Alonso: "Sacchi, Capello e le due finali Champions: seguo da sempre il Milan" 14:42 Calcio estero Super Lig, il Besiktas cerca riscatto: può agganciare il Fenerbahce a -3 dal Galatasaray 14:38 Serie A Rambaudi: "Lazio, Baroni è bravo sul campo e anche a gestire certe situazioni fuori" 14:34 Serie B Bari, Falletti: "Voglio arrivare più in alto possibile. La Serie A? Un sogno" 14:30 Serie A Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Il Procuratore Viola: "Interesse per i club di facciata" 14:26 Calcio estero LaLiga, Villarreal-Las Palmas chiude l'8° turno: i risultati e la classifica 14:23 Serie A Xabi Alonso ricorda la finale Champions del 2005 col Milan: "Un successo incredibile..." 14:21 Serie ATMW Goglichidze è il nuovo che avanza? Arrivato a parametro zero, lo manda Mchedlidze 14:19 Serie C SPAL, Casella: "Chiedo scusa ai tifosi. Senz'anima non si va da nessuna parte" 14:15 Serie A Juric: "Dybala sta bene, non l'ho voluto rischiare". Ma anche oggi non s'è allenato 14:12 Calcio estero Sahin ha rispetto del Celtic: "Grande inizio di stagione, ingiusto definirli sfavoriti" 14:08 Serie ATMW Inter, le ultime: provati Taremi-Arnautovic in attacco, a sorpresa fuori Frattesi? 14:04 Altre Notizie Capi ultrà di Milan e Inter arrestati. La procura FIGC chiede atti alla procura di Milano 14:04 Serie D Siracusa vittorioso sotto gli occhi di Zenga: "Progetto destinato a crescere ancora" 14:00 Serie A TOP NEWS ore 14 - Szczesny è a Barcellona. Svolta Osimhen: clausola anche a gennaio 13:56 Serie A Dal Mondiale vinto in Russia alle polemiche anti-Mbappé: il cammino con i Bleus di Griezmann 13:49 Serie B Samp, Coda: "A Modena dovevamo essere un carrarmato e ci siamo riusciti" 13:47 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Milan big storica della Champions. Un onore affrontarlo" 13:45 Serie ALive TMW Leverkusen, Tah verso il Milan: "Tattica e difesa, affrontare le italiane è sempre dura"