Menù Notizie

Cronistoria Lautaro Martinez: dagli assalti Barça al rinnovo, passando per la clausola anti-Juve

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

E' stata una delle telenovelas dell'estate scorsa. Lautaro Martinez e il Barcellona, con l'Inter che è sempre rimasta ferma sulle proprie posizioni: il Toro non è mai stato in vendita, ma se il Barça si fosse presentato con i 111 milioni della clausola Marotta e Ausilio non avrebbero potuto bloccare il suo addio. Nell'estate in cui Leo Messi aveva chiesto a gran voce la cessione e in cui il Covid ha lasciato strascichi devastanti dal punto di vista finanziario, però, è sembrata fin da subito una strada impraticabile per i blaugrana. Il gradimento catalano era noto, ma di offerte all'altezza neppure l'ombra. Il tutto nonostante le notizie che arrivavano dalla Spagna, sempre più incentrate sull'imminente arrivo dell'argentino alla corte di Messi. Una prima svolta è arrivata il 7 luglio, giorno in cui scadeva la clausola sul contratto del giocatore. Entro quel giorno nessuno si è presentato con l'assegno e così l'Inter ha ripreso pieno possesso del manico del coltello. Le voci sul Barça ovviamente non si sono interrotte, ma fino alla fine della sessione di ottobre non è mai arrivata la zampata decisiva. Come era lecito aspettarsi, viste le disastrate casse societarie dei blaugrana.

Dal mercato al campo il passo è stato breve. E Lautaro ha ripreso da dove aveva lasciato lo scorso anno. Ovvero dalle scorribande in coppia con l'amico Lukaku, dai gol e dagli assist. Ad oggi, sono 26 le presenze stagionali del Toro in nerazzurro, con 10 gol e 5 assist. Per quel che riguarda le questioni contrattuali, invece, la situazione è stata caratterizzata da fasi alterne: già nel mese di settembre si era iniziato a parlare del rinnovo e dei dettagli legati alla famosa clausola rescissoria. Nelle scorse settimane i suoi agenti, Beto Yaque e Rolando Zarate, si sono incontrati con i vertici nerazzurri. E oggi è arrivata la fumata bianca che tutti aspettavano, la firma sul prolungamento di contratto con l'Inter è oramai prossima. Le parti si sono accordate per un rinnovo fino al 2024 e non al 2025 come paventato inizialmente. Per quanto riguarda la clausola, si è scelto di lasciare invariata quella presente, quindi 111 milioni di euro. Con una postilla: per la Juventus questo valore è ben più alto e si attesterà, la prossima estate, sui 150 milioni di euro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"