Menù Notizie

Consiglio Federale, approvato il piano strategico. Casini spiega il sì della Lega Serie A

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lega Serie A, nel consiglio federale di oggi, ha votato sì al piano strategico della FIGC, ma secondo quanto riportato da Gazzetta.it ha anche ribadito determinate condizioni sul proprio futuro. Dal punto di vista finanziario, l’accoglimento di circa l’80% delle proprie richieste ha spinto i tre membri della Lega Serie A presenti in via Allegri a non contrastare - anche per una questione di responsabilità istituzionale - questa parte della riforma voluta da Gravina, che sarebbe comunque passata.

Va avanti il progetto autonomia.
Il modello Premier League, al quale punta la Lega Serie A, continuerà a essere l'obiettivo, con all'orizzonte il possibile scontro durissimo proprio con la FIGC. I club del massimo campionato non sono infatti soddisfatti del peso politico che viene loro dato.

Le parole del presidente Casini.
Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha spiegato il sì con alcune dichiarazioni riportate da Gazzetta.it: "Il piano strategico sul calcio italiano è stato costruito in questi mesi partendo dai contributi delle varie componenti, la Serie A ha riconosciuto che un numero molto elevato delle proposte del documento partivano da noi, quindi per coerenza e responsabilità istituzionale sui principi di fondo abbiamo espresso posizione favorevole, ovviamente condizionata a che l’applicazione di alcuni aspetti corrispondano a quanto chiesto. Abbiamo ribadito pure che questo non cambia il progetto che la Serie A sta portando avanti per arrivare a un modello di maggiore autonomia e indipendenza ispirato a quello inglese. Quando avremo il progetto ci aspettiamo l’entusiasmo di tutti nel vederlo e nel riceverlo perché una Serie A più forte, più autonoma, che lavora meglio e che produce più risorse è a vantaggio di tutto il calcio italiano”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp"
09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto"