Menù Notizie

Compattezza, cuore e difesa blindata: come è cambiato il Genoa nell'ultimo mese

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un cambio di rotta deciso. Un colpo deciso al timone di una nave la cui prua sembrava diretta verso gli scogli. Una virata secca che l'ha condotta verso acque più tranquille, ma non ancora in salvo. E' stato un mese molto intenso quello del Genoa. Dal 23 dicembre scorso, sera del quarto debutto in panchina di Davide Ballardini, a domenica scorsa - il 24 gennaio - i rossoblu hanno dato una sterzata decisiva alla propria stagione. Alla vigilia del derby ligure contro lo Spezia, il Grifone era penultimo in classifica con 7 punti, a -4 dalla salvezza e con 26 reti subite.

11 punti in sei partite - Eppure ancora una volta il "mr. Wolf" rossoblu ha saputo toccare le corde giuste, mettendo in campo una formazione ordinata e capace di badare al sodo. La squadra sa imporre il proprio gioco quando è il momento e, se è necessario, soffrire per portare a casa il risultato come in occasione dell'ultimo match al "Ferraris". Il biglietto da visita è stato di quelli importanti: successo a La Spezia e pareggio in casa contro la Lazio di Simone Inzaghi. Poi la sconfitta in casa del lanciassimo Sassuolo, di misura per 2-1, ed infine le vittorie casalinghe con Bologna e Cagliari inframmezzate dal pareggio a reti bianche a Bergamo contro l'Atalanta.

Difesa blindata - Può sorridere la retroguardia, che risulta essere registrata a dovere. Con il ritorno del capitano Mimmo Criscito, insieme all'esperienza di Masiello e al nuovo "ministro della difesa" Radovanovic, sempre più leader del pacchetto arretrato, il Genoa non subisce reti da tre giornate. Il merito va equamente distribuito a tutta la squadra e alla fase difensiva, decisamente più compatta, dettata dal tecnico ravennate con gli esterni che si abbassano e giocatori del calibro di Badelj e Strootman a fare filtro in mezzo al campo. L'ultima rete subita in campionato - in Coppa Italia va segnalato che il Grifone ha tenuto testa alla Juve portandola ai supplementari - è datata 6 gennaio a Reggio Emilia. Da quel momento la porta di Perin è rimasta imbattuta per 308 minuti. Un buon viatico per la salvezza.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi