Menù Notizie

Come cambia la Roma con Shomurodov, ora Mou studia le due punte

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Gg11.it

La Roma crede molto in Eldor Shomurodov altrimenti non avrebbe speso quasi 20 milioni per un attaccante che lo scorso anno ha fatto la sua prima stagione in Serie A e non avrebbe nemmeno inserito una clausola da 80 milioni per il calciatore. Accontentato anche Mourinho che da inizio ritiro chiedeva una terza punta per avere più soluzioni all’interno di una partita e con il centravanti uzbeko può cominciare a studiare delle varianti al 4-2-3-1 che fin qui ha provato nei 5 test amichevoli disputati. La novità tattica della Roma della prossima stagione, infatti, potrebbe essere quella delle due punte: una scelta praticamente mai adottata da Fonseca nelle sue due stagioni nella Capitale e motivata da un’incompatibilità tattica tra gli attaccanti a disposizione del tecnico, prima con la coppia Dzeko-Kalinic e poi con quella formata da Dzeko-Mayoral. Mai Fonseca ha cominciato con le due punte dal primo minuto e raramente le ha usate a gara in corso, nonostante il risultato lo richiedesse. Uno escludeva l’altro e proprio per questo lo Special One ha richiesto un calciatore che avesse caratteristiche diverse e complementari ai due attaccanti già presenti in rosa.

Da qui la scelta ricaduta su Shomurodov che già nel Genoa giocava con un sistema a due punte e con sparring partner del livello di Scamacca, Pandev e Destro. Lo Special One ha iniziato già a lavorarci e non è escluso che oggi si possa vedere una prima bozza di esperimento nell’amichevole contro il Belenenses. Insomma, una scelta, quella dei due centravanti, in linea anche con le esigenze del calcio moderno che sempre più spesso ricorre a questo modulo di gioco, basti pensare già come in Serie A ci siano Inter, Atalanta e Lazio (fino allo scorso anno) ad adottarlo. Anche il Milan, con l’acquisto di Giroud, si è strutturata a riguardo e ora non resta che a Mourinho dare un’impronta diversa rispetto al passato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”