Menù Notizie

Colpaccio del Cagliari: battuta 3-2 la Roma, ora la salvezza non è più così lontana

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Terminata col risultato finale di 3-2 la partita tra Cagliari e Roma.

Le scelte dei due allenatori - Semplici deve rinunciare allo squalificato Nainggolan e cambia modulo, passando dal 3-5-2 al 3-4-1-2 con Joao Pedro, Simeone e Pavoletti tutti assieme nell’attacco del Cagliari. Fonseca pensa al Manchester United in Europa League e opera un robusto turnover: fuori tra gli altri Veretout, Mkhitaryan e Dzeko, si rivede oltre a Fazio, e al ritrovato Smalling al centro della difesa, pure Santon sulla fascia destra. Esterni a riposo: non viene rischiato dal 1’ Spinazzola.

Vantaggio flash con Lykogiannis - La partita si accende da subito, e il punteggio cambia già dopo 4 minuti ed è il Cagliari a passare in svantaggio. I sardi ringraziano Diawara per una leggerezza in uscita. Nandez raccoglie, lo punta e crossa al centro: Joao Pedro inventa un dolcissimo velo servendo col tacco Lykogiannis per una facile conclusione e per l’immediato 1-0 alla Sardegna Arena.

La risposta passa da Perez - La Roma accusa il colpo, ma reagisce nel giro di una decina di minuti scarsi. Prima Mayoral ciabatta senza convinzione da fuori, poi Perez (17’) è ben più pericoloso, ma dopo la serpentina colpisce largo. Appuntamento rimandato di qualche minuto: Pellegrini trova un bel corridoio per lo spagnolo, che inizialmente sbatte sul palo. Però è fortunato: il pallone gli torna sul petto, ed è tap-in dell’1-1. Quindi il primo tempo si conclude senza enormi sussulti, se si esclude il tentativo da fuori di Joao Pedro (33’) e l’incornata di Fazio (35’) poco dopo: su entrambi i tentativi attenti i due portieri.

Cinismo sardo nella ripresa - Il secondo tempo comincia con una novità nella Roma: Fonseca toglie la naftalina dal rientrante Spinazzola e lo ributta dentro, togliendo Bruno Peres. Una chance per parte nei primi istanti, con Simeone e Mayoral fermati da Pau Lopez e Vicario, poi però sale in cattedra la squadra di Semplici, con fare cinico. In sette minuti, dal 57’ al 64’, il Cagliari colpisce due volte: prima sfruttando un’incertezza di Mancini in uscita, trasformata in gol da Marin grazie ad uno spettacolare destro da fuori, poi un calcio d’angolo, con Joao Pedro che, tutto solo sul primo palo, incorna il 3-1 al 64’.

Fazio la riapre - Sembra finita, un colpo forse troppo duro per una Roma rivoltata come un calzino, nonostante Fonseca abbia inserito poco prima Cristante, Mkhitaryan e Karsdorp. I capitolini invece tornano in partita, sfruttando anch’essi un calcio piazzato: Fazio svetta sopra la testa di Godin e trasforma il cross di Perez in un’incornata angolata, imprendibile per Vicario. La Roma segna il 3-2 a venti più recupero dalla fine.

Ultimi assalti - Di nuovo un calcio d’angolo che per poco non regala il 3-3 ai giallorossi. Stavolta è Mancini a svettare, ma Vicario ci arriva. Quindi è Perez che cerca la via della doppietta nei minuti finali, ma manda largo. Semplici stringe i ranghi, e raggiunge l’obiettivo sperato: tre punti che rilanciano decisamente le ambizioni salvezza dei suoi e permettono l’aggancio al Benevento e al Torino.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”