Menù Notizie

Chiesa stende il Diavolo: la Juventus riapre il campionato, è 3-1 contro il Milan in emergenza

di Marco Conterio
Milan-Juventus 1-3 al 90'
Foto
© foto di Image Sport

Chiesa contro il Diavolo, una storia vecchia come il mondo. Due volte l'acqua santa, una di destro, una di sinistro, per par condicio e pure per riaccendere il campionato. Il terzo gol sarà di McKennie, la partita finirà con merito 3-1 per la Juventus che adesso sorride. E rifiata. Perché inciampata l'Inter, la Vecchia Signora doveva rispondere. "Vada come vada, siamo comunque primi", l'antipasto della partita di Paolo Maldini. Primi ma con un set point perso per strada importante, pur frutto delle assenze, dell'emergenza e dei lampi del Federico bianconero che ce l'ha fatta davvero. 37 Milan, 36 Inter, 33 Roma, 30 Juve con una gara in meno. Tutto riaperto.

Chiesa al centro del villaggio La partita è accompagnata dai dubbi della vigilia, dagli infortuni, dai positivi. Paga più pegno il Milan e Calabria mediano è la fotografia di un'emergenza, nuda e cruda. Poi segnerà, il gol del pari, con un piatto destro di prima all'angolino dove solitamente il ragno riposa indisturbato a tesser ragnatele. Perché al Milan riescono tante, in questa stagione, seppur non tutte. Però alla formazione di Pioli, senza perni e appigli fondamentali come Ibrahimovic, Bennacer e Rebic, va dato comunque merito di provarci, di giocare con coraggio e di dimostrarsi arrembante anche al cospetto di Cristiano Ronaldo. Il portoghese non giocherà la migliore delle sue partite, più lontano dalla porta del solito, meno cattivo e più in gestione. La parte del leone la fa però Chiesa che in una sola partita prende un palo con un destro travolgente e poi ne segna due. Il primo arriva grazie anche a una mezza dormita di Hernandez: l'ex viola lo punta, il francese scorda d'essere tra i più veloci del globo e trotta lento. Scambio con Dybala che col tacco libera Chiesa, conclusione all'angolino e Donnarumma battuto.

È tornata la Joya Già, la Joya. Non è al meglio, non è sempre a fuoco, ma quando prende palla dimostra di potersi accendere come pochi altri al mondo. Forse frutto di un caso più grande di quel che è, Dybala serve non solo il primo assist col tacco ma propizia pure la rete del 2-1. Il Milan gli lascia campo, lui allarga per Chiesa che punta ancora Hernandez. Il terzino è in una delle rare giornate no, l'esterno bianconero sì e stavolta col mancino batte Donnarumma. La squadra di Pioli, fino a questo momento imbattuta da ventisette partite, subisce il colpo, orfana anche di senatori e trascinatori in campo. La panchina della Juve, pur senza giocatori importanti e in attesa dei rinforzi, si permette di metter dentro Kulusevski e McKennie prima, Bernardeschi e Arthur poi. L'ex Parma e l'americano propiziano la terza rete: l'esterno punta Romagnoli, tango e difensore a terra. La palla è per l'ex Schalke che a rimorchio appoggia in rete, nell'ennesimo squillo di una stagione bellissima a livello individuale. Al Milan c'è poco da rimproverare, alla formazione di Pirlo tanto da applaudire. E' un campionato bellissimo ed è merito dei rossoneri e anche di una Juve che non s'arrende. E che c'è, a reclamare il suo ruolo da Regina.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds