Menù Notizie

Ceccherini: "La Fiorentina sta facendo grandi cose. Violenza in Turchia? Siamo tutti scossi"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Archivio Viola weekend 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola weekend 2023
Federico Ceccherini a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Il doppio ex di Fiorentina e Verona Federico Ceccherini, è intervenuto a "Firenze Weekend" su Radio Firenzeviola per parlare della sfida di domani: "Sono stato veramente bene a Firenze come la mia famiglia e ci tornerò perché ho casa li", ha detto il centrale del Fatih Karagümrük.

Cosa pensa della Fiorentina? "Italiano sta facendo un grandissimo lavoro ed è molto cambiato grazie al presidente e ad un progetto serio. Anche se mancano i gol dei centravanti, i punti però sono 5 in più perciò questi discorsi non valgono"

Saponara è il grande ex, un rimpianto? "Conoscendolo credo che volesse restare a Firenze, ci tiene tanto alla Fiorentina, poi è un bravo ragazzo e dal nullo può tirarti fuori un colpo che può risolverti la partita"

In Conference ha risolto Ranieri che con Quarta incidono molto: "Quando un difensore fa gol cerca di trovare una continuità magari sui calci piazzati, ma vedo che Quarta gioca anche in fase avanzata perché ha un bel piede. Ranieri si vedeva che era determinato già quando l'ho incrociato con Montella allenatore e che poteva arrivare ad alti livelli"

Da esubero a titolare, lui ha un percorso simile a te? "Ha fatto un'esperienza a Salerno e gli ha fatto bene. Mi rivedo nel percorso, ma lui è più giovane ed ha avuto più margini di crescita da sfruttare. Vedo però che tutti ora ruotano ed hanno più possibilità di giocare titolari"

Momento no di Milenkovic? "Adesso Quarta e Ranieri stanno facendo bene ma Milenkovic lavora seriamente e vive momenti di diffociltà con serenità, perciò lo supererà, deve essere supportato nel farlo perché è im giocatore forte che gioca lì da tanti anni"

Come giudica la nuova proprietà? "Penso che ci sia stato un cambiamento totale di mentalità, c'è più programmazione e ogni anno cerca uno step in più. Come con il Viola Park utile per i giovani e l'appeal verso i giocatori. Quando c'ero io non c'era questa organizzazione, Commisso l'ho conosciuto, è ambizioso e motivato".

Che sfida sarà? "L'Hellas in questo momento ha bisogno di punti in tutti i modi, ma è importante anche per la Fiorentina che giocando in casa potrà contare sui suoi tifosi. La Fiorentina penso che avrà in mano il pallino del gioco ma il Verona ha cambiato modulo ed è diventata compatta. Non chiedetemi per chi tifo perché ho amici da tutte le parti"

Punte segnano poco per il gioco? "Non è colpa del gioco, Vlahovic con Italiano segnava. Però segnano tanti altri e se si sbloccano le punte ci sarà da divertirsi"

Ha già incontrato Balotelli? "Non ci gioco contro da tanto, in Turchia mai. E' un giocatore di qualità, qui c'è meno tattica e lui sta facendo bene"

Violenza in Turchia? "Riprenderemo a giocare il 19. Siamo rimasti tutti scossi, un fatto del genere lascia delusi, perché è uno sport e c'è un arbitro che sta giocando come tutti noi. Anche io impreco contro l'arbitro ma la violenza mai. Qui si vive in maniera molto sentita il calcio".

Qual è il giocatore che ricordi? "Mi sono divertito con il gruppo di italiani contro il gruppo dei francesi che giocavano a biliardo. Biraghi e Veretout erano i più forti. Il gruppo era bello, è mancato un po' il progetto lì"

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 07:38 Rassegna stampa QS: "Assalto Dea. Lautaro e Barella non si toccano, Sesko e Zirkzee le risposte del Milan"
07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, al gran ballo delle punte Ranieri ritrova tutti gli attaccanti" 07:32 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 07:30 Serie A Riccardo Cucchi: "Critiche alla Juve esagerate. No all'Agenzia Governativa" 07:30 Serie A La Fiorentina di Italiano è fatta per arrivare in fondo alle coppe. Tre volte in finale su cinque 07:28 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, l'apertura de Il Messaggero: "Abraham e Lukaku per centrare l'impresa" 07:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola: "Europa League, l'Atalanta insegue una storica finale" 07:21 Altre Notizie Champions: giocatori del Real al Bernabeu con la maglia 'a por la 15' 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:17 Serie A Atene città splendida, ma è ancora più bella quando in campo scende la Fiorentina 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio 07:00 Serie A La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18 06:45 Serie A Juve, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 06:30 Serie A Napoli, la prima lista dei partenti: mancano tre partite alla rifondazione 06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia