Menù Notizie

Cavani e il PSG: è il miglior marcatore della storia del club. Ma solo un anno la prima stella

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

In principio fu Zlatan Ibrahimovic. Appena arrivato dal Napoli per 64 milioni di euro, Edinson Cavani si trovò dinanzi a sé un compagno di squadra a dir poco ingombrante e dovette subito adeguarsi. Dopo aver fatto fuoco e fiamme al centro dell'attacco partenopeo, il Matador a Parigi fu costretto a giocare in un ruolo che non era il suo. A ruotare attorno allo svedese, spesso e volentieri partendo dalla sinistra. Convivenza forzata, il rapporto tra i due non era idilliaco. "Cavani è uno di quei tre-quattro giocatori che Ibrahimovic ha detestato in tutta la sua carriera", ha detto pochi giorni fa l'ex compagno di squadra Michael Ciani. Eppure fruttuoso, perché con Ibrahimovic e Cavani insieme il Paris Saint-Germain ha fatto il suo definitivo salto di qualità.
Poi furono Neymar e Mbappé, arrivati nell'estate 2017 per diventare i nuovi leader e le nuove stelle del Paris Saint-Germain. Compagni con cui Cavani è andato mediamente d'accordo - anche perché poteva ricoprire il ruolo di centravanti nel tridente -, ma che gli hanno rubato la scena e molti gol, rigori compresi.
Nel mezzo, l'unica stagione da protagonista - quella 2016-17 - in cui è stato davvero leader dell'attacco del Paris Saint-Germain e in cui non a caso ha realizzato il suo record di gol: 35 solo nella Ligue 1, 49 in 50 partite.

E' in estrema sintesi la storia di Cavani al Paris Saint-Germain. Duecento gol in 301 partite gli sono valsi lo scettro di miglior marcatore della storia del club (il secondo è Ibrahimovic, con 156), ma mai quello di stella di una squadra che nell'ultimo decennio ha vissuto gli anni migliori della sua storia e ha fatto collezione di grandi calciatori. Tra questi anche il Matador, a cui però quasi sempre è stato riservato un ruolo importante, ma non di stella assoluto. Anche se i suoi numeri lo avrebbero meritato, anche se la storia dice che nessuno come lui ha riscritto la storia del PSG.

Ora questa storia sta per raggiungere i titoli di coda, a maggior ragione dopo un'ultima stagione in cui ha perso la titolarità a favore di Mauro Icardi. Il suo futuro potrebbe essere all'Inter, ma la sua storia sarà sempre legata a doppio filo a quello del club parigino che forse, solo dopo averlo perso, riuscirà a capire quanto il Matador sia stato importante per i tanti successi di questi anni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"
00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo