Menù Notizie

Cardinale ha ragione: la Serie A non crescerà finché ci saranno le retrocessioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gerry Cardinale, il giorno dopo la vittoria del derby, ha spiegato che solo con una comunione d'intenti si potrà far crescere il calcio italiano, rinnovandolo e facendo finalmente le riforme che lo sport avrebbe bisogno. "Se ci concentriamo solo sul vincere le partite non cresciamo. Non possiamo farlo se non innoviamo, se non cambiamo questo paradigma in tutto il calcio europeo dove sembra esserci questa nozione implicita che si debba spendere tutto il necessario per vincere, come se ci fosse una correlazione diretta tra spesa e vittoria".

Tutto bello, tutto perfetto. Tutti quanti devono fare uno sforzo verso il sistema e non solo nella propria idea di sostenibilità. Sarebbe bellissimo se fosse possibile. Perché la realtà è che la Serie A dovrebbe dotarsi di autarchia e diventare come la NBA o come lo sport americano in generale. Perché finché ci saranno le retrocessioni non ci sarà mai tempo per sperimentare, per non correre contro gli avversari. Una volta arrivi ultimo, quella dopo primo: qui non funziona così. Stessa cosa per la Champions: ci sono degli obiettivi che vanno centrati altrimenti il danno economico è tale che rischia di far contrarre tutto il resto.

Nel concreto: quante squadre puntano espressamente alla Champions? Cinque: Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli. Queste faranno di tutto - soprattutto economicamente - per arrivare lì. Altrimenti la discrepanza è troppa, in caso di reiterata mancanza. Poi ce ne sono altre due che ci sperano, come Lazio e Atalanta. Il Bologna che ci è arrivato, la Fiorentina che avrebbe l'ambizione prima o poi di rientrare lì. Sono nove: come può esserci una comunione di intenti se il Milan può spendere 300 milioni e il Bologna meno di un centinaio? Tutti guarderanno sempre al proprio orticello e questo va oltre il calcio, in Italia: c'è chi vuol dire di no per il potere di farlo, come la politica. Oppure chi, come i comuni, traggono soldi dall'affitto di stadi che, però, non vengono mai rinnovati.

Cardinale ha ragione, bisognerebbe creare una Serie A a inviti. Terminando così la definizione di meritocrazia e sport così come pensata da noi europei, incominciando con lo show (o l'avant-show). Perché, e anche qui ha ragione, "il proprietario in America detiene il club". Qui i tifosi sono l'unica cosa che (forse) non passa, gli altri sono transitori.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
17:08 Serie A Gabbia decide il derby, il suo primo allenatore da pro: "Dovrebbe pensarci anche Spalletti" 17:04 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo sei giornate: Fulignati sempre in testa, si rivede Bardi 17:00 Serie AEsclusiva TMW Pancaro: "Milan, organico da secondo posto. Ma successo nel derby difficilmente pronosticabile" 17:00 Serie ALive TMW Lecce, Guilbert: “Ho sbagliato, ma il mio gesto non era violento” 17:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo
16:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 16:56 Serie C Lecco, Zuberek salterà la sfida con la Pro Patria: è stato convocato dalla Polonia U20 16:52 Serie A Ranieri su De Rossi: "Stupito, aveva da poco tempo firmato un contratto triennale" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Inter, suonato campanello d'allarme. Roma un manicomio" 16:45 Serie A Inter, Lautaro a secco: "Brucia? Sì, devo mettere la testa bassa e lavorare" 16:41 Calcio femminileUfficiale L'ex Roma Hegerberg annuncia il ritiro: "La mia testa ha bisogno di pace" 16:38 Serie A Comotto a RFV: "Svolta Fiorentina con la Lazio. E Palladino ha dato coraggio" 16:34 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, c'è la firma di Fonseca. Juve, bisogna farsi delle domande" 16:30 Serie ATMW Roma, buona la prima per Juric: contattato prima dell'esonero di De Rossi, i retroscena 16:26 Calcio estero Finale di City-Arsenal rovente, Haaland contro tutti. Il norvegese ad Arteta: "Resta umile" 16:23 Serie A Everton e Roma di proprietà Friedkin, cosa dicono le regole UEFA sulle multiproprietà 16:19 Serie B Cosenza, Micai si rammarica: "Raccolto meno di quel che meritavamo. Testa a Bari" 16:16 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta? Se certe decisioni le avesse prese Allegri..." 16:15 Serie A Empoli, D'Aversa e le scelte di formazione: "Non regalo niente a nessuno. Gioca chi merita" 16:11 Serie C Università usata come bancomat da Bandecchi: anche per pagare i bonus alla Ternana 16:08 Serie A Cagliari tra ritiro e Coppa Italia. Nicola: "C'è ancora tanta fiducia in questa squadra" 16:06 Altre Notizie I 70 anni di Tardelli, una vita da urlo Mundial 16:04 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, bravo Fonseca a cambiare. Juve, quando tornerà Milik..." 16:00 Serie A I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in Italia 15:56 Calcio estero Forti piogge in Inghilterra, Plough Lane invaso dall'acqua: Wimbledon-Newcastle rinviata 15:54 Serie A Sala, sindaco di Milano e tifoso Inter: "Non sono felice ma il derby al Milan è strameritato" 15:51 Serie A La Roma reintegra Zalewski, il nazionale polacco torna ad allenarsi con la squadra 15:49 Serie B Cagliari-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientrano Nasti, Majer e Buonaiuto 15:45 Serie A Juve senza vittorie e gol da tre turni. Un anno fa partiva così anche il Bologna di Motta 15:42 Calcio esteroUfficiale Reims, rinnova un nazionale ivoriano: Emmanuel Agbadou firma fino al 2028