Menù Notizie

Cagliari, si riparte da Bologna senza Olsen e Cacciatore

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Image Sport

Due potenziali titolari in meno, con polemiche neanche troppo celate da parte dei diretti interessati. Il Cagliari che va a Bologna per cercare il terzo successo consecutivo, per mantenere ancora vivo il sogno Europa League, lo farà senza Robin Olsen e Fabrizio Cacciatore: il loro contratto è scaduto ufficialmente ieri, senza che sia stato trovato l'accordo per restare almeno fino ad agosto. Walter Zenga non potrà più contare su di loro, dovendo fare di necessità virtù, anche se risuonano così ironiche le parole dello stesso tecnico rossoblù dopo Spal-Cagliari, match vinto in extremis grazie al Cholito Simeone ma soprattutto grazie alla parata decisiva di Olsen su Cerri. "Voi vi fissate sui due portieri, ma anche Rafael è bravo e Ciocci altrettanto", disse l'Uomo Ragno nel presentare la sfida contro il Torino, usando parole che sembravano di circostanza ma che, alla luce dei fatti delle ultime ore, non lo erano. Toccherà all'esperto brasiliano e al classe 2002 fare da scudieri all'intoccabile Cragno, ormai tornato ai suoi standard di rendimento.

La rinuncia a Cacciatore, che proprio ai nostri microfoni ha raccontato le sue verità sulle ultime ore in rossoblù, si può spiegare con più ragioni: in primis l'esplosione di Carboni, talento classe 2001 cresciuto nella Primavera di Max Canzi, sempre più in rampa di lancio. Con la permanenza di Klavan, poi, è sempre più chiara l'intenzione di Zenga di insistere sulla difesa a 3: si perde un esterno in grado di fare anche il centrale (Cacciatore), si conferma un centrale puro in grado di giocare a 3 o a 4 (l'estone). Infine i recuperi di Pisacane e Faragò consentono al tecnico di avere due alternative a Mattiello in caso di ritorno alla difesa a 4, come terzini destri. Il centrale napoletano sta sempre meglio dopo la frattura a due costole accusata a Verona, mentre l'ex Novara ha ripreso ad allenarsi con il gruppo dopo l'operazione di sports hernia bilaterale cui è stato sottoposto lo scorso maggio: due buone notizie in un inizio di settimana non certo semplice per il club rossoblù, il cui obiettivo è quello di lasciarsi indietro tutte le polemiche delle ultime ore per concentrarsi sul campo, con il Bologna nel mirino per continuare a sognare l'Europa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"
09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"