Menù Notizie

Cagliari, per Vicario prove di titolarità in vista del futuro

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Andrea Rosito

Se ti chiami Guglielmo Vicario e fai il portiere, se sei al tuo primo anno di Serie A e davanti a te hai un totem chiamato Cragno, l'espressione latina "Nomen omen" la trovi particolarmente azzeccata. Un anno a imparare, a stare al tuo posto e a sfruttare al massimo ogni occasione ti venga regalata: è quello che il classe 1996 ha fatto finora. Ma la positività al covid di Cragno, tra gli azzurri vittime del cluster legato alla nazionale, gli regalerà un’inattesa possibilità di mettersi in mostra. Galeotta è stata la sosta per la nazionale: dopo il precedente di Nandez, risultato positivo dopo il quarto tampone al rientro dall’Uruguay, la paura in casa Cagliari è che, pur avendo tenuto il portiere fiorentino il più possibile lontano dai compagni, altri rossoblù possano subire lo stesso destino nei prossimi giorni. E tra questi si spera non rientri il buon Guglielmo, sostituto designato del numero 28: per l'ex portiere di Venezia e Perugia si prospetta un meritato esordio nella massima serie, dopo i prestiti in Veneto e in Umbria. Quest'anno Vicario è rimasto in rossoblù per continuare l’apprendistato, come fece a suo tempo Cragno con Storari: il portiere di Fiesole è ambito sul mercato, con il suo secondo pronto a prenderne il posto nel campionato che verrà, al di là dall'esito della stagione.

ESORDIO DA BRIVIDO – Fin qui Vicario ha indossato la maglia da titolare soltanto in Coppa Italia, contro Cremonese, Verona, Atalanta. Tre gare e quattro reti subite, con la curiosità di aver regalato anche un assist, oltre alle parate. Classico curriculum da portiere di coppa, insomma, pronto a mettersi al servizio di squadra e tecnico alla bisogna. Senza mai demeritare, anzi, dimostrando di poter essere un rincalzo di garanzia e all'altezza del compito richiesto. Certo, la Coppa Italia è una cosa, la Serie A un'altra. Specialmente se davanti ti ritrovi attaccanti del calibro Lukaku e Lautaro Martinez, per di più sul terreno dell'Inter di Antonio Conte che viaggia sempre più a vele spiegate verso lo scudetto. Sicuramente Vicario sarà titolare contro i nerazzurri, con vista anche sulla sfida interna contro il Parma: qualora l'assenza di Cragno dovesse perdurare, però, Semplici avrà nell'ex Perugia un sostituto in grado di dare le giuste garanzie. Il 25enne di Udine è pronto a dimostrare che il futuro è nelle sue mani, con la speranza di riuscire a dare il proprio contributo in una corsa salvezza che potrebbe regalargli la titolarità nella prossima Serie A.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine"
23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti