Menù Notizie

Cagliari, in una pazza notte al Tardini arriva la prima vittoria

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finalmente ecco il Cagliari di Davide Nicola! Sono state necessarie ben sei giornate di campionato, un ultimo posto in classifica ed un ritiro di circa una settimana. Quest'ultimo provvedimento ha indubbiamente dato i suoi frutti nella pazza partita andata in scena ieri sera al Tardini di Parma. Un 2-3 meritato, soprattutto per la capacità di reazione della squadra rossoblù, mai doma nonostante la forza d'urto di un Parma che nella seconda parte della gara attaccava con ben sei elementi offensivi.

IL NUOVO ABITO DEL CAGLIARI. Raccogliendo le indicazioni della gara di Coppa Italia contro la Cremonese, Davide Nicola ha deciso di schierarsi a specchio rispetto all'avversario. Il 4-2-3-1 con Obert a sigillare la fascia sinistra, Adopo e Makoumbou a ruggire in mezzo al campo, e Viola ad inventare, ha funzionato sin dalle primissime battute della gara, giacchè lo stesso Piccoli aveva impensierito la difesa di casa in ben due occasioni. Mina si è visto annullare un goal per giusto fuorigioco, ma verso la mezz'ora la difesa ducale si dimentica di Zortea al centro dell'area, e l'ex Salernitana può depositare in rete di testa, da perfetto centravanti. Il Parma non ci stà, ma di rado riesce ad impensierire la concentrata retroguardia ospite.

PAZZA RIPRESA. Pecchia decide di strigliare la squadra mandando in campo forze fresche, e la scelta paga perhcè il Parma prende in mano il centrocampo e chiude il Cagliari alla ricerca del pari che arriva grazie a Man. Molto bravo nella circostanza il neo entrato Coulibaly, che ubriaca di finte Zortea e serve al centro il rumeno. L'ago della bilancia sembra spostarsi verso i padroni di casa, che però non hanno fatto i conti con i cambi di Nicola. In maniera molto intelligente, richiama Viola, Luvumbo e Obert (ammonito) per Gaetano, Augello e Marin. Il raddoppio arriva al 75' grazie al rumeno che disegna dal limite dell'area una parabola degna del miglior Giotto. Sontuoso nell'occasione il giovane Adopo: perfetta difesa della palla, e passaggio millimetrico verso il limite dell'area. Ma i crociati sono duri a morire: Pecchia fa ricorso a tutte le risorse offensive a disposizione ed ordina il forcing. Charpentier anticipa Palomino che lo scalcia. Fourneau dapprima concede il calcio di punizione dal limite, poi decreta il penalty a seguito intervento del VAR. Hernani realizza in maniera pregevole. Finita qui? Manco per idea. Il Cagliari ricomincia il gioco, Gaetano (che aveva fallito clamorosamente il terzo goal) serve in verticale Piccoli che fredda Suzuki in uscita. L'attaccante può festeggiare il goal dopo ben quattro occasioni avute in precedenza. Nei minuti di recupero accade davvero poco ed i 632 tifosi sardi giunti al Tardini possono festeggiare la prima, meritata, vittoria in campionato. I rossoblù non sono più ultimi in classifica.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
13:12 Calcio estero Dalla fascia a Mbappé alla perdita dello status di intoccabile: i motivi dell'addio di Griezmann 13:07 Serie A Totti esalta Fonseca: "Parliamo di un grande allenatore, ha rimesso il Milan in riga" 13:03 Serie CUfficiale Pescara, primo contratto pro per Saccomanni. Firma un triennale con opzione 13:00 Serie A Ljajic: "L'Inter con la Stella Rossa sarà la favorita. Ma fa attenzione a Radonjic" 12:56 Calcio estero Barcellona, de Jong is back: il centrocampista olandese convocato per lo Young Boys
12:55 Altre Notizie Dirigente Inter a pm, Ferdico mi impose di parlare solo con lui 12:52 Serie A Lazio, per il 125° compleanno arriva una maglia speciale. Esordio nel derby? 12:49 Serie C Avellino, con la permanenza di Biancolino cambia la lista dei 23: Cionek verso il reintegro 12:47 Serie A Bisseck: "L'odio per la sconfitta più forte della gioia per la vittoria. Parata scudetto sbalorditiva" 12:45 Serie A Serie A, la media voto dei 20 allenatori dopo 6 giornate: D'Aversa, l'invincibile 12:41 Calcio estero Scozia, i convocati di Clarke per le sfide di ottobre: Adams, McTominay e Gilmour presenti 12:39 Serie AUfficiale Fiorentina, ceduto Infantino in prestito all'Al-Ain di Hernan Crespo. Il comunicato 12:37 Serie A Totti: "A Roma hanno creato un caso con me e De Rossi. Juric? Partito col piede giusto" 12:34 Serie C Sestri Levante, Risaliti: "Credo ci abbiano dato per spacciati un po’ troppo presto" 12:30 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 6 giornate: Belotti, il gol non basta a toglierti il poco ambito primato 12:26 Calcio esteroUfficiale Il Botafogo rinnova il contratto di un ex Lazio: Bastos firma fino al 2026 12:23 Serie A Udinese, Bijol: "Quella col Lecce è già la partita perfetta per fare i tre punti" 12:19 Serie B Cremonese ko a Brescia. Bianchetti: "Vietato essere ancora troppo leggeri. Serva di lezione" 12:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 6 giornate: è SuperMan. In cinque lo inseguono 12:12 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Pogba: "Triste notizia. Sarai sempre una leggenda" 12:08 Serie A Gravina: "I risultati del Napoli sono il frutto del lavoro di Conte e della società" 12:04 Serie CTMW Radio Tedino: "Corsa a due tra Padova e Vicenza. Penalità SPAL? Pesante mentalmente" 12:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 12:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 6 giornate: il Napoli si prende le prime 2 posizioni 11:56 Calcio estero Il portiere sostituisce il centrocampista: il Bordeaux rischia l'eliminazione dalla Coupe de France 11:53 Serie A Stadio "Ferraris", il Sindaco di Genova: "Da Genoa e Samp ancora alcuna garanzia" 11:49 Serie C Pontedera, mister Agostini non è al momento in discussione: la nota della società 11:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 6 giornate: un Man solo al comando 11:42 Calcio estero Osimhen: "Mertens è prezioso per me. Icardi? Imparerò sicuramente qualcosa da lui" 11:38 Serie A Roma, niente Elfsborg per Dybala. Il mirino è puntato su Monza e Nazionale