Menù Notizie

Cagliari: il ruolo dei senatori

di Redazione TMW
Fonte: VITTORIO SANNA PER TUTTOCAGLIARI.NET
Foto

Ancora oggi si parla di mercato, malgrado il 30 agosto sia alle spalle.Vezzo e capriccio di chi nel mondo consumistico ciò che manca preferisce comprarlo invece di costruirlo. Al Cagliari, è indubbio che manca qualcosa per poter stare al di sopra della zona salvezza e l’idea che ci siamo fatti è che Davide Nicola abbia il compito di costruirlo. Non sono stati comprati calciatori già fatti, piuttosto giovani che hanno nella loro forma ciò che può essere scolpito per il futuro loro e del Cagliari.

Ci vuole spazio. Ci vuole la possibilità di farli sbagliare, curando una cultura positiva dell’errore da vedere come il percorso da fare e non come costante e ripetuta bocciatura. Ma per poter sbagliare senza lasciare strascichi non devono esistere pressioni. Nel calcio dei professionisti questo è raramente possibile. Anche in un bel gruppo, chi non gioca non può essere contento. Accetta magari la panchina se chi sta in campo al suo posto dimostra di essere superiore. Ma dentro di sè non è contento perché vorrebbe avere la sua chance. Riuscire quindi per un allenatore a insegnare la cultura dell’errore senza che si generino pressioni negative non è facile.

Ancora più difficile se seduti in panchina ci sono giocatori già fatti, che in carriera hanno avuto momenti esaltanti e che di quei momenti sono memori anche i tifosi. La pressione è ancora maggiore per chi deve crescere e sbagliare. Il Cagliari ha tanti senatori e questa forse è la maggiore carenza del mercato: non essere riusciti a alleggerire il carico. Tenere contemporaneamente in panchina giocatori di curriculum è un aspetto da gestire con attenzione. Già dopo queste prime partite, la scelta di puntare su Luvumbo e Piccoli, due giovani, espone alla potenziale e banale dietrologia che vorrebbe, a ogni gol mancato, che l’assente è ingiustificato. La concorrenza è spietata, soprattutto in attacco. Giocando in sedici, l’obiettivo minimo di un giocatore di esperienza, è la possibilità di subentrare. Pavoletti o Lapadula. Già il dilemma è un peso e oltrettutto diventa un muro per altri giovani, vedi Mutwanda.

Dell’affollamento se n’è accorto anche il mercato, con le sue notizie che suonano come perfidi consigli e l’accostamento Pavoletti/Fiorentina è una conseguenza dell’evidente affollamento di pezzi grossi in panca.

Dobbiamo sperare negli stessi senatori e nella capacità di giocare per il Cagliari, anche quando non giocano, compito tutt’altro che facile per effetto del fatto che, naturalmente, il calciatore vorrebbe sempre giocare. Forse l’aspetto più difficile da gestire per l’artigiano Nicola. Anche perché riduce lo spazio e il tempo dell’errore terapeutico e aumenta il condizionamento nelle scelte. Averne consapevolezza è importante. Anche perché i tifosi stiano dalla parte del Cagliari e non si prestino a un gioco di ruoli decisamente pericoloso. Soprattutto se gli stessi senatori non dimostrano realmente la loro superiorità . Segnassero caterve di gol a ogni ingresso, il problema non si porrebbe.
Anzi, non ci sarebbe bisogno di costruire nessuno.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW News Guido Carboni: "Avellino? Esonarare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale
09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio"