Menù Notizie

Cagliari, è Nandez l'uomo ovunque che garantisce equilibrio

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La duttilità è una dote che nel mondo del calcio ha sempre fatto felici gli allenatori: un giocatore capace di ricoprire più ruoli, a seconda delle esigenze tattiche del momento, è oro per qualunque tecnico. Chiedere a Eusebio Di Francesco, che nel suo Cagliari può vantare diversi elementi con queste caratteristiche, in tutti i reparti. Ma se provassimo a chiedere al mister rossoblù di sceglierne uno per tutti saremmo abbastanza certi della sua risposta: Nahitan Nandez. Il trottolino uruguaiano, arrivato un anno fa dal Boca Juniors, nella sua esperienza in Sardegna ha finora rivestito più ruoli: nella prima stagione el Leon ha giostrato soprattutto mezzala destra, con alcune gare da esterno nel centrocampo a 5. Con l'avvento di DiFra, invece, l'uruguagio ha agito da esterno alto nel tridente offensivo (contro il Sassuolo), ancora da mezzala nel 4-3-3 opposto alla Lazio, fino a diventare esterno destro nel tridente alle spalle di Simeone contro Torino, Crotone e Bologna. Una posizione, quest'ultima, pensata da Di Francesco per consentire al giovane Zappa di avere un aiuto sulla fascia destra sia in fase offensiva che, soprattutto, in quella difensiva. Per dare equilibrio, insomma: perché è questo il concetto su cui il tecnico ex Roma e Sassuolo sta battendo forte nella prima parte di stagione.

L'attacco segna e anche tanto, ma dietro si subiscono troppi gol: ecco perché contro la Sampdoria, altra sua ex squadra, l'inserimento di Ounas dal primo minuto ha spinto il mister abruzzese a schierare Nandez insieme a Marin nei 2 davanti alla difesa, con Rog spostato sull'esterno.
Fino all'inserimento di Sottil a inizio ripresa l'ex Napoli ha mostrato tutti i suoi limiti in un ruolo che non gli appartiene: poi, riportato nei 2 insieme a Nandez, il croato ha finalmente beneficiato della vicinanza del Leon, tornando sui consueti livelli di rendimento. Una cosa è certa, ossia che questo Cagliari non può assolutamente fare a meno dell'ex Boca. Troppo importante in fase di copertura, altrettanto importante in ripartenza, come dimostrato in occasione dello splendido gol segnato per il definitivo 2-0: una corsa inarrestabile, l'ennesima di un inizio di campionato che lo sta consacrando sempre di più come insostituibile, a prescindere dal modulo scelto da Di Francesco. Che sa benissimo quanto Nandez sia cruciale per l'equilibrio generale dei rossoblù: ora c'è la sosta per le Nazionali, ma al ritorno il Cagliari è atteso dalla difficile trasferta di Torino contro la Juventus di CR7, che una stagione fa rifilò un perentorio 4-0 che iniziò a sgretolare le certezze di Rolando Maran. Tante cose sono cambiate da allora, su entrambi i fronti, ma almeno una è rimasta uguale: Nahitan Nandez e la sua voglia di spaccare il mondo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante
06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson