Menù Notizie

Cagliari, Di Francesco fa la conta degli assenti in vista di Verona

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un campo, quello di Verona, che non ha mai portato troppa fortuna ai colori rossoblù, con la vittoria che nella massima serie manca dal lontanissimo 1972, uno 0-2 con le reti di Riva e l’autogol dell’ex portiere Colombo. E, tornando ai giorni nostri, se si aggiungono le assenze per Covid o infortuni, si capisce come quella di domenica per il Cagliari sia una trasferta davvero ostica. Senza contare il momento di forma dei gialloblù di Juric, capaci di rifilare una netta lezione a domicilio all’Atalanta, non proprio l’ultima squadra in Serie A in quanto a rosa e, soprattutto, a bel gioco e risultati. Ma Eusebio Di Francesco ha finora dimostrato di saper tirare fuori il meglio dai suoi calciatori e l’Hellas lo sa bene, visto che una settimana fa esatta i veneti hanno sfidato i rossoblù in Coppa Italia, venendo sconfitti in extremis grazie a un gol di Sottil. E, se non fosse stato per la scaltrezza in area di rigore del giovane centravanti spezzino Piccoli, che ha tratto in inganno l’esperto Klavan, costringendolo all’intervento da rigore (poi trasformato da Nzola), adesso forse staremmo parlando di un Cagliari magari non ancora bellissimo, ma quadrato e cinico. E invece il 2-2 rimediato contro il sorprendente Spezia ha messo in luce qualche pecca dei rossoblù, al netto delle pesanti assenze delle ultime settimane. Ma questo aspetto, in realtà, è uno dei limiti: ci sono alcuni calciatori difficilmente sostituibili, come Nández e Lykogiannis, mentre nel caso di Godin e Simeone i rimpiazzi hanno fatto bene (rigore di Klavan a parte).

LYKOGIANNIS VERSO IL RECUPERO – Intanto ieri una buona notizia per DiFra è arrivata dallo staff medico, dopo la comunicazione da parte dell’Ats della negatività di tutti i tamponi del gruppo squadra, che nelle prossime ore ripeterà, come da protocollo, i test. In attesa di novità dai positivi: dei quattro in isolamento si aspettano aggiornamenti soprattutto sul fronte Godin, primo in ordine di tempo a risultare contagiato dopo il viaggio in Uruguay per gli impegni della Celeste. Intanto Di Francesco stringe i denti e incrocia le dita, sperando di poter recuperare il Faraone già per il prossimo impegno al Bentegodi. Non sarà facile, ma sperare è lecito, così come nel pieno recupero di Lykogiannis m, sostituito domenica scorsa da Carboni, mancino di piede ma adattato in quella posizione. Il greco fin qui ha dimostrato di essere in grado di fornire quell’equilibrio nelle due fasi tanto anelato dal tecnico rossoblù e il suo ritorno sarebbe un’ottima notizia in un periodo non proprio florido per quanto riguarda l’infermeria.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"