Menù Notizie

Cagliari, adesso si fa dura: Barak-Lasagna trascinano l'Hellas. Finisce 0-2 alla Sardegna Arena

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Verona corsaro a Cagliari: i gol di Antonin Barak e Kevin Lasagna regalano la vittoria agli scaligeri (che infrangono la soglia dei quaranta punti in graduatoria) dopo tre sconfitte consecutive e inguaiano i rossoblù, che falliscono un altro bonus salvezza e restano al terzultimo posto in classifica.

LE SCELTE - Semplici sorprende con Cerri in tandem con Joao Pedro: tocca a Pavoletti e Simeone accomodarsi in panchina. Le scelte di Juric rispettano invece il copione preventivato, perché l'emergenza in difesa è massima e dalla cintola in su la formazione tipo è ampiamente consolidata.

RETI BIANCHE ALL'INTERVALLO - Il primo tempo non è contrassegnato da picchi di ritmo o qualità, ma per lunghi tratti è il Verona ad imporsi. I gialloblù, che a differenza della controparte non si portano appresso assilli di classifica, giocano un calcio gradevole e intenso. Gli scaligeri ci provano prima timidamente con una punizione di Veloso e poi con un sinistro secco di Lasagna che sibila il montante alto. L'occasione più ghiotta, paradossalmente, se la costruisce Joao Pedro, che impegna Silvestri con un diagonale basso. Nella prima metà succede poco altro, e le due squadre vanno al riposo sul parziale di zero a zero.

IL GRAFFIO DI BARAK - Il canovaccio dopo l'intervallo è immutato: il Verona orchestra il pallone con pazienza, quasi percepisse l'imminenza del vantaggio. Che infatti arriva: Zaccagni imbuca per Veloso, il portoghese apparecchia per Barak, che pesca il settimo centro in questa Serie A (eguagliato il record personale) con un sinistro che s'insacca a fil di palo.

REAZIONE CAGLIARI - Un colpo indigesto che però (altro paradosso) scuote il Cagliari. Pochi secondi più tardi Cerri sfiora il pari in spaccata, poi Semplici rivoluziona il suo undici con gli ingressi simultanei di Simeone, Gaston Pereiro e Asamoah e impone un assetto difensivo a quattro. Il Cholito s'insinua subito nelle pieghe della partita con un destro a botta sicura sotto porta che si stampa sul legno. Compresa l'antifona il battaglione di Juric indossa l'elmetto e abbassa di molto il baricentro, generando una densità in zona centrale che induce il Cagliari a cercare sfogo sulle fasce. La chance per pareggiare capita sui piedi di Marin, che sfiora il palo alla destra di Silvestri. I sardi ci provano in tutti i modi, ma rimbalzano sul muro granitico eretto dai veneti. Nel finale viene anche espulso Juric per qualche parola di troppo. Il croato riconosce subito l'errore e chiede scusa, consolandosi pochi minuti dopo con il due a zero definitivo di Lasagna, che chiude i giochi con un contropiede rifinito a tu per tu con Cragno all'ottavo minuto di recupero.

Rivivi il live su TMW!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso?
11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off"