Menù Notizie

Brescia, ritorno al passato. Dicembre decisivo, ma con Corini alla guida

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La scelta di Fabio Grosso aveva sorpreso un po' tutti, anche per via del curriculum dell'ex campione del mondo. I dubbi e le paure sono stati tramutati in realtà da 3 sconfitte, con 10 gol al passivo e nessuna rete siglata. Inevitabile la scelta di tornare al passato richiamando sulla panchina delle Rondinelle Eugenio Corini, tecnico della promozione adorato dalla piazza. Una scelta di cuore, forse "spinta" da quella lettera aperta indirizzata a Cellino da parte dei gruppi organizzati della tifoseria bresciana. Ad ogni modo sarà un mese decisivo, in cui il Brescia dovrà affrontare nell'ordine Spal, Lecce, Sassuolo e Parma: non si chiedono i 12 punti, ma ovviamente un bel bottino per poter uscire il prima possibile dalla zona rossa.

RITORNO AL PASSATO - Il titolo del famoso film guardava al futuro, ma in casa Brescia serviva fare qualche passo indietro per poter riprendere il timone di una squadra ormai alla deriva. Torna Corini, tornano anche le certezze: si ripartirà dal centrocampo della B, con Ndoj e Bisoli a supporto di Tonali. Non solo, ci sarà anche un Torregrossa in più (il tecnico lo ha avuto a disposizione soltanto per 45') dopo l'infortunio muscolare di San Siro. Elementi decisivi per la promozione che ora devono alzare il livello per poter evitare un ritorno immediato in cadetteria.

QUATTRO SFIDE - Saranno ben quattro le partite decisive per i biancoblù. Si parte domenica con la SPAL, una trasferta non semplice per nessuno. Sabato alle ore 15.00 ci sarà invece il match contro il Lecce, importantissimo sia per la classifica che per il morale: in casa deve ancora arrivare la prima vittoria stagionale. Poi ci sarà il recupero con il Sassuolo (non disputato per via della scomparsa del patron Squinzi) e il Parma, prima della chiusura del girone di andata con Lazio e Sampdoria. Quattro gare, sei considerando quelle di gennaio, in cui devono arrivare almeno tre successi, indipendentemente dal valore dell'avversario. Per la piazza, che vuole rimanere in A, ma soprattutto per poter dare un segnale inequivocabile alle dirette concorrenti per la salvezza. Per farlo, però, servirà ancora una volta la mano del “Genio”. Così viene chiamato Corini dalla piazza bresciana, che non vuole assolutamente rompere un legame forte con il proprio allenatore in un momento così delicato.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro
10:23 Serie A Hellas, Zaccagni pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni