Menù Notizie

Boban&Maldini contro Gazidis, scontro totale: Elliott dovrà scegliere da che parte stare

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ormai era diventato il classico Segreto di Pulcinella, che nemmeno le dichiarazioni apparentemente conciliatorie di Ivan Gazidis rilasciate qualche giorno fa erano riuscite a nascondere. L'intervista concessa da Zvonimir Boban a La Gazzetta dello Sport conferma la profonda spaccatura in seno alla dirigenza del Milan, un club che non trova pace e che a luglio rischierà di ricominciare da zero per la quarta stagione consecutiva, con un assetto societario tutto nuovo.

Il vaso di Pandora è stato scoperchiato e Boban si è esposto come non mai, attaccando pesantemente l'amministratore delegato ma anche la proprietà: tra le accuse mosse, quella di dividere l'ambiente e di operare in modo "irrispettoso e inelegante", riferendosi ai presunti contatti con Ralf Rangnick. Una scelta che Gazidis avrebbe fatto senza chiedere il parere del CFO e di Paolo Maldini (che per primo aveva lasciato trapelare un certo disagio), l'altra figura chiave di questa partita a scacchi che potrebbe portare a una nuova rivoluzione. Adesso la palla passa nelle mani di Gordon Singer e del Fondo Elliott, entità finora quasi metafisica, che ha osservato da lontano gli ultimi sviluppi e che sarà chiamato inevitabilmente a prendere una decisione definitiva e a mettere sul tavolo le proprie reali intenzioni. Progetto, crescita, ambizioni: tutte questioni in sospeso ed evidentemente affrontate solo in modo superficiale. Elliott dovrà chiarire "budget e obiettivi"; in poche parole, fino a questo momento il Milan ha viaggiato - più o meno inconsapevolmente - su due strade parallele: da un lato chi lavorava per accorciare i tempi della rinascita, dall'altro chi ha pensato solo al bilancio, non curandosi del lato sportivo. Non c'è e non c'è mai stata unità di intenti: area sportiva contro area amministrativa, ognuno occupato a coltivare il proprio orticello. Alla fine del campionato mancano ancora tre mesi e in mezzo c'è anche una finale di Coppa Italia da conquistare; non era forse il momento opportuno per far scoppiare la bomba, ma adesso tutti i giocatori dovranno scoprire le proprie carte. Soprattutto Elliott.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"