Menù Notizie

Bernardeschi: "Alla Juventus ho passato momenti difficili ma non ho rimpianti. MLS scelta di vita"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Federico Bernarndeschi, nuovo giocatore del Toronto, è stato intervistato da Sky: "L'esordio? È andata bene, sono felice e soddisfatto di come ho iniziato questo nuovo percorso. Questo è molto importante per me per approcciarmi ad un nuovo tipo di calcio. Non mi aspettavo questo tipo di intensità: ovviamente è un calcio differente, devono ancora crescere, ma rispetto ad anni fa sono stati fatti passi da gigante. Manca un po' di malizia, sono ancora un po' acerbi in questo, ma dal punto di vista dell'intensità sono rimasto sorpreso. Sono tutti atleti, sono molto avanti da questo punto di vista".

A quale tipo di calcio può essere accostato quello americano?
"Tatticamente non sono ai livelli italiani, noi in Italia facciamo scuola a tutti. Atleticamente parlando invece, assomiglia molto alla Premier League, ovviamente con le dovute proporzioni".

In cosa cambia la struttura degli allenamenti rispetto al calcio italiano?
"Io sono arrivato a stagione in corso. Il club ha i suoi programmi, qui si gioca ogni tre giorni. Tutto si basa molto sulla partita e sul recupero post-gara, c'è poco tempo per allenarsi e per questo sto facendo un lavoro integrativo personale".

A parità economica saresti rimasto in Europa?
"C'erano molte offerte, ma la mia scelta sarebbe rimasta la stessa. Ho giocato nel miglior club in Italia, sono cresciuto come uomo e calciatore a Torino. Ho vinto tanto con la maglia della Juve e con la Nazionale, avevo bisogno di nuovi stimoli in una nuova parte del mondo".

C'è qualcosa che non ha funzionato con la Juventus?
"In questi cinque anni ho passato momenti difficili. Nell'anno con Pirlo con ho giocato con continuità perché non riuscivo ad adattarmi allo stile di gioco, ma nella Juventus ho giocato tantissimo. Il mio spazio me lo sono sempre guadagnato, ovviamente ci sono sempre momenti difficili ma li ho sempre superati a testa alta. Nell'anno peggiore della mia carriera, quello con Pirlo, ho svoltato vincendo l'Europeo da protagonista".

Quanto hanno condizionato i tanti cambi di allenatori alla Juventus?
"In una società, quando c'è un progetto, è tutto molto più facile. Quando ci sono questi cambi di allenatori, tutto diventa più difficile. Forse sono stato penalizzato in questo, ho cambiato ruolo molte volte, ma non ho rimpianti. Mi sono trovato bene con tutti, anche con Pirlo: ho un bellissimo rapporto con Andrea".

Il Napoli?
"C'è stato un forte interesse, De Laurentiis ha trattato direttamente con il mio agente".

Come vedi la nuova Juventus?
"La Juve è abituata a vincere, ogni anno costruirà una squadra per vincere. Sono arrivati grandi campioni come Pogba e Di Maria, la Juve sarà la favorita per lo Scudetto, soprattutto con Allegri in panchina".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna