Menù Notizie

Beretta sui calci piazzati: "Ora si tende a giocarla di più. Ma è un percorso normale"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato da Radio Firenzeviola, Mario Beretta ha commentato le tattiche delle squadre sui calci piazzati: "Ci si allena anche adesso sui piazzati, Messi e Ronaldo sono stati due specialisti degli ultimi anni. Adesso però si tende a giocarla di più, ma è un processo normale: se si hanno giocatori che, ad esempio, riescono ad arrivare in area con una rimessa da fallo laterale, può crearti occasioni da tante situazioni.

È chiaro che su una palla inattiva si possono fare movimenti predeterminati rispetto che alla fase di gioco vera e propria. Detto questo è che adesso le squadre che non riescono a rompere gli equilibri e a trovare difficoltà nel fra gol, tendono a sfruttare sempre di più una palla inattiva diventa in certe situazioni particolari. Però poi dipende anche dagli allenatori, non tutti ci dedicano tanto tempo. Mi ricordo che la Roma di Mourinho fece quindici gol da palla inattiva: vuoi dire che ci dedicava tempo, che aveva giocatori bravi a calciare e giocatori bravi a saltare".

Il tecnico ha poi commentato il dato per cui la Serie A è il primo dei cinque maggiori campionati europei per numero di reti segnate su calcio da fermo: "Probabilmente è una questione culturale. In Spagna, ad esempio, curano molto di più la parte di gioco, piuttosto che gli schemi su palla inattiva. Possono essere anche i materiali con cui sono fatti i palloni e gli scarpini ad influenzare qualche numero. Così come la statura dei difensore, lo studio dei match analyst. Insomma, ci sono tanti fattori che possono concorrere".

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
21:23 Serie A Zazzaroni a RFV: "Fiorentina, vittoria fondamentale per Palladino. La squadra ha qualità" 21:22 Calcio estero LaLiga, il Girona non sa più vincere: 0-0 col Rayo, James Rodriguez resta in panchina 21:19 Serie CTMW Radio Jeda: "Questo può essere l'anno del Vicenza in B. Ma dovrà fare la guerra" 21:15 Serie A Napoli, McTominay e l'impatto col calcio italiano: "Diverso, con tanta tattica. Ma mi piace" 21:12 Calcio esteroUfficiale Ribaltone in panchina nell'Athletico Paranaense: il nuovo allenatore é Lucho Gonzalez
21:11 Serie BLive TMW Salernitana, Simy: "Tanti cambiamenti, servirà tempo ma ci stiamo adattando" 21:10 Serie A Pinamonti stappa il derby di Genova: Genoa avanti 1-0 sulla Samp e dedica a Malinovskyi 21:08 Serie A Filippo Galli: "Nella parabola di Gabbia al Milan rivedo un po' la mia da giocatore" 21:06 Serie A Assist di Pedro, gol di Dia: la Lazio si porta subito in vantaggio con la Dinamo Kiev 21:06 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Buona prestazione, dispiace per Payero" 21:04 Serie C Il Legnago crolla a Terni: 8-0, il club si scusa sui social. Gastaldello verso l'esonero 20:58 Serie BLive TMW Salernitana, Martusciello: "Era difficile ma le risposte dei nuovi sono state buone" 20:57 Calcio estero Il Leverkusen balla troppo dietro. Xhaka sincero: "Subiamo troppi gol, non può accadere a noi" 20:56 Calcio esteroUfficiale Un ex Venezia firma con il Sunderland: i Black Cats ingaggiano Aaron Connolly 20:53 Serie A Sampdoria, Bereszynski: "I derby sono sempre importanti. Testa fredda e cuore caldo" 20:50 Serie B Sampdoria, il presidente Manfredi: "Vogliamo riportare il club dove merita" 20:49 Serie C Ascoli, Gagliolo: "Sono rimasto perché mi sento in debito con la società e con la piazza" 20:45 Serie A Udinese-Salernitana 3-1, le pagelle: Bijol bomber che non t'aspetti, disastro Velthuis 20:45 Serie A Genoa, il ds Ottolini: "Sostituire Malinovskyi? Faremo le valutazioni del caso" 20:44 Calcio estero Europa League, cade subito il Porto. Super Hauge e van Bommel trascinano Bodo/Glimt e AZ 20:44 Serie ALive TMW Udinese, Zarraga: "Runjaic mi sta dando fiducia, posso migliorare in tutto" 20:42 Serie A Pinamonti freme per giocare il derby: "Che emozione. Stasera dimentichiamo il Venezia" 20:41 Calcio femminile UWCL, il Wolfsburg elimina la Fiorentina: 5-0. Avanti Valerenga e Galatasaray 20:38 Serie A Lazio, Pedro: "Sempre bello iniziare in Europa. Mi diverto ancora, sennò non sarei qui" 20:36 Altre Notizie Udinese-Salernitana 3-1: il tabellino della gara 20:34 Serie B Pisa, Calabresi: "Oggi è mancato un po' di agonismo. La sconfitta ci sia di lezione" 20:30 Serie A L'Udinese batte 3-1 la Salernitana e vola agli ottavi di Coppa Italia: sfiderà l'Inter 20:28 Serie C Serie C, in campo la 6ª giornata: Ternana forza 8, cinquine per Atalanta e Trapani 20:26 Calcio estero Europa League, tutte le formazioni delle sfide delle 21: tanti ex Serie A in campo 20:23 Serie A Lazio, Baroni: "Ci teniamo all'Europa. In campo chi sta dando un gran contributo"